Pon pon di carta: ecco come realizzarli

Pon pon di carta: ecco come realizzarli

I pon pon di carta sono un oggetto fai da te semplicissimo da realizzar e di grande effetto. Ecco cosa è utile sapere.

I pon pon di carta sono la scelta ideale quando si desidera portare allegria alla propria casa o quando si pensa di dar vita ad una festa.
Realizzabili anche da soli rappresentano un modo semplice e divertente per creare qualcosa di buono con le proprie mai. Scopriamo quindi come realizzarli e quali sono i materiali più indicati per realizzarne di belli.

Pon pon di carta velina: ecco come realizzarli

Un buon metodo per realizzare dei pon pon è quello di usare la carta velina.

pon pon

Per farli basta sovraporre 8 fogli di carta dello stesso colore e piegarli a fisarmonica.
Fermare la carta con del nylon e aiutarsi con le forbici per dare una forma arrotondata alle estremità.
Allargare infine ogni foglio e modellare il tutto con le mani in modo da dargli la forma giusta ed ottenere così un simpatico pon pon. A questo punto, gli stessi si potranno appoggiare alle mensole. In alternativa, tramite l’applicazione di uno spago si potranno invece appendere.

Sempre per gli amanti della carta velina, ci sono anche i fiori da realizzare in modo semplice e che in caso di feste si abbinano bene ai pon pon.

Come fare i pon pon di carta crespa

Volendo cambiare materiale, un’altra opzione simpatica e, volendo, ancor più semplice da mettere in pratica, è quella che prevede la creazione di pon pon di carta crespa.

Il procedimento è praticamente lo stesso di quelli in carta velina ma ha dalla sua il fatto che quella crespa aiuta a coprire eventuali imperfezioni offrendo al pon pon un’immagine più allegra seppur meno precisa. Anche in questo caso, i pon pon potranno essere inseriti come meglio si crede.

In caso di dubbi, il web è ricco di tutorial video da cui prendere spunto sia per la grandezza dei pon pon che per le mosse da compiere per ottenere un buon risultato. Ciò che conta sapere è che si tratta di tecniche semplici che consentiranno di ottenere dei pon pon davvero belli e divertenti da creare.

Ecco un video di riepilogo: