Qual è il significato di Poetica di Cesare Cremonini? La canzone, “scritta e cantata senza paura”, è un vero e proprio inno alla vita.
Poetica di Cesare Cremonini, anche se uscita qualche anno fa, continua ad essere uno dei brani più ascoltati dell’artista bolognese. La canzone è un viaggio all’interno degli alti e bassi della vita e contiene un messaggio molto importante: mai mollare perché c’è sempre un modo per superare gli ostacoli. Vediamo il testo e il significato.
Poetica di Cesare Cremonini: il significato della canzone
Uscita nel 2017, Poetica di Cesare Cremonini può essere interpretata come un vero e proprio inno alla vita. Anche se in un primo momento la canzone sembra parlare del rapporto di coppia, o dell’amore in generale, dopo una lettura più attenta si coglie un altro significato. L’interprete affronta un viaggio all’interno dell’esistenza, dominata da alti e bassi. Anche quando il mare è in tempesta, però, si trova il modo di “navigare nel buio“.
“Anche quando poi saremo stanchi
Troveremo il modo per navigare nel buio
Che tanto è facile abbandonarsi alle onde
Che si infrangono su di noi
Dimmi dove sei, vorrei parlarti
Di tutte quelle cose che…”.
Cesare veste i panni di un uomo innamorato della vita, con tutti i pro e i contro del caso. L’artista non descrive un’esistenza rose e fiori, ma una quotidianità assolutamente normale, fatta di alti e bassi. Non a caso, Cremonini ha sottolineato che si tratta di “una canzone, scritta, suonata e cantata senza paura“.
“Se lo sai che non è finita abbracciami
Anche se penserai che non è poetica
Questa vita ci ha sorriso e lo sai
Non è mai finita
Abbracciami“.
Poetica di Cesare Cremonini sprizza umanità da tutti i pori. La vita perfetta non esiste, anche se in molti la ostentano, ma va apprezzata anche per questo, per il lato “buio” a cui nessuno può sfuggire. E’ un viaggio, un bellissimo viaggio con tanto di ostacoli più o meno difficili da superare. Nonostante tutto, “anche quando poi saremo stanchi troveremo il modo“.
Ecco il video di Poetica di Cesare Cremonini:
Poetica di Cesare Cremonini: il testo della canzone
Anche quando poi saremo stanchi
Troveremo il modo per navigare nel buio
Che tanto è facile abbandonarsi alle onde…
Continua con il testo integrale