Avete mai sentito parlare di pluviofilia? Vediamo cos’è e come si manifesta quello che possiamo definire vero amore per la pioggia.
Si sente spesso parlare di meteoropatia, ma raramente di pluviofilia. In entrambi i casi, in gioco ci sono le emozioni e le condizioni meteo, ma c’è una grande e sostanziale differenza: il benessere che ne scaturisce. Vediamo cos’è e come si manifesta quello che possiamo definire un vero amore per la pioggia.
Pluviofilia, cos’è e come si manifesta l’amore per la pioggia
Termine che viene dal greco philos, che significa amore, e pluvia, ossia pioggia, pluviofilia si usa per indicare una persona che ama la pioggia. Non parliamo di soggetti che provano soltanto una grande sensazione di benessere nel vedere il cielo in tempesta, ma di coloro che avvertono una vera e propria pace interiore nell’avvertire qualche goccia di pioggia addosso.
I pluviofili vedono i temporali come eventi atmosferici assolutamente affascinanti e non pensano ai disagi che potrebbero creare. Sono capaci di rimanere incollati alla finestra per assistere allo spettacolo, anche se avviene in piena notte, e, ciliegina sulla torta, sono disposti a uscire di casa per immergersi in situazioni e odori tipici della pioggia. Al contrario di quanti si deprimono al primo accenno di autunno, si emozionano e raggiungono la piena serenità soltanto quando è ora di tirare fuori l’ombrello.
Pluviofilia: quando l’amore della pioggia supera ogni cosa
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, una persona che abbraccia la pluviofilia non è affatto introversa, schiva o asociale. Nei gruppi social, i pluviofili si descrivono così: “Un pluviofilo ama il suono che fa la pioggia contro la finestra della sua camera da letto. Si gode l’aria aperta indipendentemente dal meteo e aprirà le tende per guardare lo spettacolo di un temporale anche a tarda notte. Respirerà il dolce odore della pioggia al mattino e troverà gioia e felicità nelle gocce di pioggia. Trova gioia e pace mentale quando piove“.
E’ bene sottolineare che, ad oggi, non ci sono tanti studi scientifici in merito. Secondo il dottor Matt Killingsworth, che ha fatto su sondaggio sull’applicazione Track Your Happiness, i pluviofili sono soggetti sereni, ottimisti, risolti e con grande autostima. Inoltre, accolgono i cambiamenti, sono resilienti e affrontano l’esistenza senza farsi scoraggiare.