Dove andare per mangiare la pizza al padellino a Roma
Sebbene sia presente da alcuni anni, dopo l’invenzione quasi casuale del pizzaiolo torinese che la creò per diminuire tempi d’attesa della lievitazione, è ancora piuttosto difficile trovarla facilmente in città lontane dal Piemonte. La pizza cotta nei padellini di alluminio, soffice e croccante; noi vi indichiamo i migliori ristoranti e pizzerie di Roma dove poterla mangiare.
Soffice ma allo stesso tempo croccante, condita con qualsiasi ingrediente, la pizza al tegamino ha conquistato tutti.
In via Gazometro 13 la pizzeria Badia offre una cucina semplice e casereccia con moltissimi piatti tipici della regione da gustare in compagnia e anche un’ottima pizza in un ambiente a conduzione familiare semplice e cortese; la pizza al tegamino è la novità che questa pizzeria propone, tra le prime di Roma non solo in ordine temporale bensì anche in fatto di qualità del prodotto e vicinanza alle tradizioni di come è nata e si prepara questo particolare tipo di pizza ; divisa fra pizza e focaccia.
Sfizi di pizza in via Genova ne presenta una versione bassa ma ottima. L’altezza infatti non preclude la morbidezza e la lenta lievitazione.
In via Flavia 98 Pinsere propone delle pizzette che pur avendo in tutto l’aspetto della pizza al tegamino sono tuttavia normali pizze. Si tratta di poco e probabilmente anche loro proporranno la pizza al tegamino.
I luoghi in cui assaggiare la pizza al tegamino a Roma sono ancora pochi, probabilmente a causa di un gusto diverso, si sa noi italiani abbiamo mille ricette per la pizza, per non parlare dell’infinita varietà di ingredienti, al nord la pizza più alta è da sempre preferita e più apprezzata , ma ciò non toglie che l’errore di quel pizzaiolo torinese stia prendendo piede facilmente anche nelle altre regioni italiane; sebbene ancora un pò a rilento.