Pino Insegno, chi erano i genitori: la carriera e la vita privata

Pino Insegno, chi erano i genitori: la carriera e la vita privata

Scopriamo cosa c’è da sapere su Romana e Armando Insegno, i genitori del celebre attore e doppiatore Pino Insegno.

Pino Insegno ha più volte sottolineato quanto i suoi genitori, Armando Insegno e Romana Di Lorenzo, siano stati fondamentali per la sua carriera e la sua formazione d’attore (così come per quella di suo fratello Claudio, anche lui attore). Scopriamo cosa c’è da sapere sui genitori di Insegno e sulla loro storia, passando per alcune curiosità.

Pino Insegno

Pino Insegno, i genitori: la carriera

Pino Insegno è figlio di Armando Insegno, che ha lavorato come vetrinista a Roma, e di Romana Di Lorenzo, casalinga e sorella di Rossana Di Lorenzo (nota attrice romana sposata con l’attore Maurizio Arena). Il padre dell’attore era originario di Genova, ma si è poi trasferito a Roma per motivi di lavoro.

La madre dell’attore ha svolto invece l’attività di casalinga, e si è occupata di crescere e prendersi cura dei suoi due figli. Non sono note ulteriori informazioni sul suo conto o su suo marito, ma Pino Insegno non ha perso occasione per parlare dei genitori nelle sue interviste o dedicando loro il suo affetto via social.

Pino Insegno, i genitori: la vita privata

Pino Insegno ha confessato di aver avuto uno splendido rapporto con i suoi genitori e in particolare con il padre, Armando (detto “Armandino”). La mamma di Insegno è scomparsa il 15 dicembre 2003, poco prima della nascita di uno dei quattro figli avuti dall’attore. Armando Insegno, invece, è morto il 17 settembre 2024 all’età di 92 anni.

I genitori dell’attore hanno avuto oltre a lui anche un altro figlio, Claudio, anche lui attore (nato a Roma il 22 giugno 1965, sotto il segno zodiacale del Cancro). Romana e Armando Insegno hanno vissuto insieme a Roma, ma non si conoscono ulteriori informazioni sul loro conto o sulla loro vita privata.

Pino Insegno, i genitori: le curiosità

– Pino Insegno ha confessato che suo padre era tifoso del Genoa, mentre lui è tifoso della Lazio. “Mio padre è nato a Genova ed è tifoso del Genoa, ma io non lo faccio mai venire allo stadio con me perchè poi la Lazio perde. Sono separato in casa con lui in questa occasione: i miei figli sono laziali, ma il nonno è rossoblù”, ha raccontato l’attore a Zona Mista.

– La sorella di Romana Di Lorenzo e zia dell’attrice, Rossana Di Lorenzo, è stata anche lei attrice (e ha recitato accanto ad Alberto Sordi nel film Le coppie).

– Pino Insegno ha confessato che non si sarebbe recato al cimitero a far visita a sua madre fino a quando sua moglie, Alessia Navarro, non glielo ha chiesto. “Quanto avrei voluto che conoscesse mia moglie Alessia… E una delle cose che mi fanno amare ancora di più mia moglie è che quando abbiamo deciso di sposarci, mi ha chiesto: “Beh, ora non mi porti a conoscere tua madre?”. E siamo andati insieme al Monumentale. Non ero più tornato al cimitero dopo il funerale”, ha raccontato l’attore al Corriere della Sera.

– L’attore ha confessato che suo padre avrebbe chiesto un prestito di 6 milioni di lire per aiutarlo a sovvenzionare il suo primo spettacolo teatrale. “Non li rivoleva! Peraltro i soldi guadagnati con Giulio Cesare è… ma non lo dite a Shakespeare li reinvestimmo subito. Con mamma invece sono riuscito in qualche modo a sdebitarmi, ma lei era diversa”, ha confessato Insegno al Corriere della Sera.