Terribile lutto per il mondo della musica: è morto a 71 anni il cantautore Pino D’Angiò che ebbe uno grandisismo successo con ‘Ma quale idea’.

Una brutta notizia ha scosso in queste ore il mondo della musica. A 71 anni, è morto il famoso cantautore Pino D’Angiò che raggiunge il successo negli anni Ottanta con ‘Ma quale idea’. L’annuncio della scomparsa dell’uomo è arrivo tramite il profilo Instagram dello stesso artista con una nota piena di dolore che ha generato grande commozione.

Morto Pino D’Angiò: l’annuncio

Cantante su palco

“Non esistono parole per spiegare il buio in questo momento. Con immenso dolore, la famiglia comunica che oggi Pino ci ha lasciati”. Sono state queste le parole apparse in un lungo post Instagram nel profilo di D’Angiò a firma della sua famiglia. “Sei stato il più bel regalo che la vita potesse fare alle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti. La tua anima ha danzato sulle gioie e sulle sofferenze sempre allo stesso modo, con la forza delicata di un leone sorridente. Tutto. Oltre l’immaginabile, Questo eri, sei e rimarrai”.

La carriera l’apparizione a Sanremo 2024

L’artista, nato a Pompei il 14 agosto 1952 e il cui vero nome è Giuseppe Chierchia, vanta una carriera importante. Dopo essersi trasferito in infanzia a New York a causa del lavoro del padre fece ritorno in Italia iscrivendosi alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Siena, per poi esibirsi in vari locali per guadagnare qualcosa.

Il successo per la sua musica arrvò, però, negli anni Ottanta grazie a ‘Ma quale idea’, considerato da molti come uno dei primi brano rap in Italia. D’Angiò venne premiato come miglior paroliere d’Italia e successivamente iniziò a comporre canzoni per artisti di spicco, tra cui Mina. Non solo la musica nella sua vita professionale. L’uomo ebbe diversi ruolo da doppiatore, produttore musicale e conduttore di trasmissioni in radio e tv. Ebbe un ruolo persono in teatro nel film ‘Il camorrista’ di Giuseppe Tornatore. Per un lungo periodo si tenne lontano dalla musica a causa di problemi di salute, e la sua più recente apparizione fu quella con i BNKR44 per la serata cover del 74esimo Festival di Sanremo del 2024.

Riproduzione riservata © 2024 - DG