Piante rampicanti: alcune idee per utilizzarle anche in casa

Piante rampicanti: alcune idee per utilizzarle anche in casa

Prevedere delle piante negli ambienti interni di un’abitazione può senz’altro essere un’ottima idea: la loro presenza è preziosa non solo a livello estetico, ma anche per rendere le atmosfere più rilassanti e per migliorare la salubrità dell’aria.

Se si vogliono creare delle soluzioni di grande impatto visivo, delle vere e proprie “chicche” di design in grado di conferire stile e personalità alla stanza, può essere una splendida opportunità quella di far ricorso a delle piante rampicanti.

Le piante rampicanti, come noto, sono quelle che si sviluppano in altezza, o anche lateralmente, su qualsiasi supporto; queste piante sono scelte soprattutto per abbellire dei giardini, tuttavia le specie adatte agli ambienti indoor non mancano affatto, come si può notare leggendo le schede delle varie piante rampicanti proposte dall’e-commerce specializzato Codiferro.it.

Sicuramente è necessario avere alcune accortezze, in primis per quel che riguarda le necessità della pianta, le quali devono essere consone non solo allo spazio in cui verranno collocate, ma anche al tempo che si prevede di poter dedicare alla loro cura, inoltre bisogna prevedere dei sostegni che sappiano rivelarsi adeguati e armoniosi rispetto al contesto.

Quali possono essere, dunque, delle idee intriganti per abbellire gli interni domestici con delle piante rampicanti? Scopriamone alcuni.

Vasi sul pavimento in corrispondenza di una parete

La soluzione più semplice, e probabilmente anche la più diffusa, è quella che prevede la collocazione di vasi in prossimità di una parete, facendo in modo che quest’ultima venga “invasa” dalle rigogliose foglie della pianta.

Quest’idea è tutt’altro che difficile da realizzare, tuttavia è bene evitare le pareti “nude”: molto meglio far crescere la pianta in corrispondenza di una parete in cui vi siano mensole e altri elementi che possano fungere da supporto.

Fioriere con spalliera da utilizzare come separè

Un’idea più originale e particolare può invece essere quella di utilizzare delle fioriere con spalliera.

Questi articoli, che altro non sono che degli ampi vasi rettangolari in corrispondenza di cui è applicata una struttura verticale dedicata al sostegno della pianta, sono largamente utilizzati nei giardini, tuttavia nulla vieta di utilizzarli in uno spazio indoor.

Una soluzione come questa è perfetta per le stanze medio-grandi in cui si vuol realizzare una sorta di separè.

Vasi posizionati su delle mensole

Gettonatissima, e anche fortemente decorativa, l’idea che prevede la collocazione di vasi su delle mensole è perfetta per esaltare la bellezza della pianta e per valorizzare al massimo la parte alta delle pareti, o anche i soffitti.

Analogamente a quanto detto per i vasi da posare sul pavimento, anche in questo caso è bene prevedere delle strutture su cui la pianta, crescendo, possa agevolmente trovare appiglio.

Affascinanti disegni ad arco

Una soluzione di grandissimo impatto visivo è inoltre quella che prevede la realizzazione di un suggestivo “arco verde”.

Se negli interni dell’abitazione è presente una struttura di questo tipo, o anche se vi sono delle travi o delle porte particolarmente ampie che ricreino appunto delle architetture simili a quelle di un arco, si può esaltare questa forma sfruttando le foglie della pianta rampicante.

A livello tecnico questa soluzione è sicuramente più complessa rispetto ad altre, ma il risultato estetico è unico nel suo genere.

L’ideale è collocare due vasi alla base dell’arco, facendo in modo che le piante si ricongiungano alla sommità; meno semplice, ma comunque assolutamente fattibile, è prevedere un unico vaso, facendo in modo che la pianta si sviluppi seguendo la forma “ad U rovesciata” dell’architettura in questione.

Lampadari sospesi come supporto

Nel mondo dei lampadari sono state presentate, negli ultimi tempi, numerose novità, e molti modelli sospesi hanno delle strutture tutt’altro che trascurabili per dimensioni ed architettura.

Alla luce di ciò, in determinati contesti si può pensare di utilizzare tali elementi sospesi come sostegno per le piante rampicanti, ricreando delle soluzioni dalla grande valenza decorativa.