Piante per balcone esposto al sole

Piante per balcone esposto al sole

Piante per balcone esposto al sole, scegliere le migliori

Di certo i nostri balconi si arricchiscono inevitabilmente grazie alla presenza delle piante, ma come scegliere quelle capaci di resistere all’azione dei raggi solari se messe in un balcone fortemente esposto al sole? Per alcune piante, infatti, l’azione prolungata del sole può rivelarsi del tutto deleteria e di conseguenza condurle alla morte. Esiste, però, per fortuna un elenco di piante che invece sono capaci di resistere benissimo all’azione del sole: dalla lavanda alla boungaville, dall’angelonia alla sanvitalia, scopriamo insieme quali sono le piante che non vengono danneggiate dall’azione del sole.

Piante per balcone esposto al sole: lavanda e boungaville

La lavanda, con la cui essenza profumiamo spesso gli armadi con i famosi sacchetti, è una pianta che ama molto il sole. Anche la petunia, petunia, che si mostra davvero ideale per colorare il balcone con mille sfumature differenti e che ha bisogno del sole per almeno sei ore al giorno, in maniera tale da crescere rigogliosa. Idem anche per le surfinie, con bellissimi fiori colorati e decorativi. La portulaca è una pianta che regala una cascata di profumati fiorellini a forma di piccole rose davvero molto bella. La thunbergia alata, chiamata anche Susanna dagli occhi neri per la forma dei suoi fiorellini, è una pianta rampicante sempreverde che arriva dall’Africa centrale e che è dunque perfetta per i balconi esposti al sole.

Piante per balcone esposto al sole: angelonia

Una pianta che sicuramente regalerà un tocco di eleganza al nostro balcone è sicuramente l’angelonia, una pianta erbacea molto simile alla bocca di leone e che si colora di fiorellini piccoli che sembrano avere la forma delle orchidee. L’angelonia è una pianta che ama molto il sole e necessita quindi della luce, temendo invece sia il freddo che le temperature molto rigide.