La parola petaloso può essere utilizzato anche nell’ambito fashion grazie agli abiti che stanno sfilando sulle passerelle della settimana della moda. Cosa ne dite?
La parola petaloso è stata inventata da un bimbo di soli otto anni per descrivere un fiore: “Le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi”. Il piccolo Matteo, studente di terza elementare, non piacciono molto i giri di parole. La sua maestra ha così interpellato l’Accademia della Crusca per capire se il fiore petaloso potesse essere valutato dagli esperti in italiano per eccellenza. La risposta è stata “Caro Matteo, la parola che hai inventato è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo”. In poche parole se si riuscirà a diffonderla tra molte persone potrebbe diventare una parola dell’italiano corrente.
Il termine petaloso può essere usato anche nel mondo della moda
Guardando le passerelle di questi giorni e i look delle prossime stagioni è facile pensare che a breve la tendenza petalosa sarà una delle tendenze più glam del 2016 e diventerà un termine utilizzato anche nel mondo della moda per identificare quei capi e quei tessuti che rimandano all’idea di un fiore
Il termine mood floreale, che oggi si utilizza per descrivere un capo con quel tipo di fantasia, potrebbe quindi a breve essere affiancato al termine mood petaloso e rispecchiare dunque lo stile di alcuni capi delle prossime collezioni primaverili che come abbiamo visto ritraggono paesaggi floreali, cascate di fiori e fitte vegetazioni.
Guardando le collezioni che hanno sfilato negli ultimi giorni sulle passerelle delle Fashion Week, la tendenza potrebbe continuare anche per il prossimo Autunno/ Inverno 2016-17 infatti stilisti come Alexander McQueen, Erdem, Christopher Kane e J.W. Anderson hanno proposto alla London Fashion Week creazioni che possono essere definite petalose.
Per il primo e secondo giorno di sfilate anche la Milano Moda Donna è fiorita grazie alle collezioni di Gucci, Blugirl, Alberta Ferretti.
Clicca qui per vedere la fotogallery completa degli abiti petalosi