Vai al contenuto

Stress: ecco perché fa ingrassare!

donna stress

Stress e fame sono collegati? Sì, ed ecco perché chi è stressato ingrassa più facilmente; lo conferma una specialista in scienza dell’alimentazione!

La vita frenetica di oggi ci porta a provare un mix di emozioni negative e positive e non sempre siamo pronti ad affrontare un problema a menta lucida. Lo stress, inoltre, può essere uno dei motivi per il quale la bilancia segna qualche numero in più. A confermare questa teoria è una biologa nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione: Valentina Schirò.

Ecco la spiegazione del perché si ingrassa anche senza toccare cibo sotto stress: questo problema stimola la produzione di un ormone che è responsabile dell’accumulo di grasso. Se lo stress è alle stelle, il cortisolo aumenta e di conseguenza si tende ad ingrassare. Ma non è l’unico motivo…scopriamo di più sul perchè lo stress fa ingrassare!

Perché lo stress fa ingrassare

donna stress
donna stress

L’accumulo di stress può provocare uno squilibrio ormonale e alterare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a mutare il nostro comportamento alimentare. Secondo quanto ha riportato l’esperta, chi è stressato si sfoga nel cibo in modo abbondante, fiondandosi su dolci e grassi, ovvero tutti alimenti che garantiscono consolazione e piacere immediato al palato. Solo in questo modo ci si sente più rilassati e in pace con sé stessi.

Ciò avviene anche per un motivo importante: il nostro corpo sottoposto ad un eccessivo stress richiede due neurotrasmettitori per essere “sostenuto”: la serotonina e la dopamina. Il problema nasce perché per attivare i due neurotrasmettitori è fondamentale ricorrere agli zuccheri e carboidrati. La fame da stress scientificamente nasce per questo motivo!

Quasi ogni giorno siamo sottoposti ad eventi stressanti che possono provocare danni al nostro benessere fisico e psichico. Che sia il lavoro, la famiglia o lo studio, in qualsiasi ambito ci troviamo possiamo essere travolti da un’ondata di stress e nervosismo che difficilmente riusciamo a calmare. Ecco perché sarebbe opportuno provare a rilassarsi dopo una giornata stressante senza doversi consolare col cibo.

[amazon_link asins=’B01NCW6IFS,B0789CP3KQ,B018UFDICI’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’365702c2-6d60-11e8-abb4-03e911914229′]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-disperata-triste-pianto-1006100/

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2022 12:37

Depilarsi con il rasoio: ecco gli errori che non dobbiamo assolutamente fare