Perché si chiamano montagne russe?

Perché si chiamano montagne russe?

Sono ben poche le persone che non sono salite almeno una volta nella vita sulle montagne russe, ma in pochi sanno perché si chiamano così.

Le montagne russe sono un’attrazione tipica dei luna park e dei parchi divertimento. Queste consistono in una specie di ferrovia in miniatura con un tracciato composto da salite e discese ripide, curve paraboliche ed evoluzioni particolari.

  • Origini: l’espressione si riferisce ai primi esempi nati in Russia e portati in occidente dai francesi.
  • Quando si usa: per indicare un’istallazione tipica dei luna park e dei parchi di divertimento.

Montagne russe: il perché di questa espressione 

montagne russe

Con l’espressione montagne russe si intende un’istallazione tipica dei parchi divertimento e dei luna park. Le montagne russe hanno questo nome perché hanno origine da un passatempo diffuso già all’inizio dell’Ottocento in Russia. In origine si trattava di piste di ghiaccio da percorrere con la slitta dove la discesa era intervallata da brevi frenate molto brusche.

Ancora prima, nel Settecento, l’imperatrice russa Caterina II aveva deciso di far costruire nel parco delle sue residenze una pista apposita con delle salite e delle discese. Questa, quando c’era la neve, veniva percorsa con le slitte.

A coniare questo termine sono stati i francesi che per primi hanno imitato l’idea russa sostituendo però la pista di ghiaccio e le slitte con delle rotaie e dei carrelli su un’asse.

Nei paesi anglofoni queste attrazioni hanno il nome di roller coaster e in Russia sono conosciute come montagne americane.

Come funzionano le montagne russe

Le montagne russe sono molto diffuse nei parchi divertimento italiani e in generale in tutti i parchi giochi del mondo. Il funzionamento della maggior parte delle montagne russe è davvero semplice e sfrutta i principi elementari della fisica.

In genere, il treno lascia la stazione di carico e scarico grazie alla spinta delle ruote che hanno penumatici particolari. Queste si trovano all’interno dei binari e nel momento che iniziano a girare producono attrito sulla parte inferiore delle vetture.