Perché scegliere una borsa in pelle: i design più richiesti

Perché scegliere una borsa in pelle: i design più richiesti

Se dovessimo eleggere un materiale principe per le it bag quello sarebbe la pelle.

Potremmo dire che le borse in pelle sono un classico intramontabile ma risulterebbe quasi limitante: sono un vero e proprio mix di eleganza, resistenza e versatilità. A fare la differenza è l’estetica: un’eleganza senza tempo che attraversa gli anni e le stagioni rimanendo sempre un simbolo di raffinatezza.

Oltre al materiale il mondo fashion ci dà modo di spaziare tra tantissime tipologie di design… ma quindi perché sceglierla? Vediamo insieme le motivazioni e le forme più amate. 

Borsa a tracolla

Tra le più richieste le borse a tracolla in pelle che vengono apprezzate per le donne che vivono giornate frenetiche e cercano un’opzione capiente ma allo stesso tempo compatta e facile da abbinare. Grazie alle linee pulite e minimal, si può sfoggiare dal mattino alla sera, tanto con look da lavoro quanto per il tempo libero e i viaggi. 

Attenzione alle dimensioni: le più piccole sono perfette per portare con sé solo l’essenziale ma si trovano bag a tracolla anche più grandi per chi non vuole rinunciare a nulla, nemmeno all’alta qualità 

Shopping bag

La seconda opzione tra i design preferiti è quella della shopper. Rigorosamente a trapezio e grande, spicca per la sua comodità. Qui puoi portare con te davvero di tutto: laptop, oggetti personali, un beauty case, documenti di lavoro e tanto altro. Perfetta soprattutto per il giorno e per i viaggi, è un’alleata preziosa per l’università e i contesti professionali. 

La cosa migliore da fare è prediligerla con una buona struttura, magari una base rigida e ovviamente in colori neutri per poterla abbinare a diversi look e capispalla. 

Tote

Un’altra opzione, simile alla shopper per capienza ma dal design diverso, è la tote bag. Un must have per la prossima primavera-estate e rigorosamente in pelle per poter durare nel tempo. Anche in questo caso potrai portare con te tutto ciò che desideri e la mixi agilmente tanto con look minimal in ufficio quanto con outfit più glamour per le uscite con le amiche o magari una cena romantica. 

Handbag

Altrettanto interessante la borsa a mano: anche in questo caso si spazia tra diverse dimensioni, ciascuna con le proprie prerogative, pro e contro. Spesso hanno linee minimal e pulite, presentano una trama liscia, martellata oppure effetto matelassé per un mood spiccatamente retrò e ispirazioni vintage.

Borse prêt a porter tracolla

Backpack

Chi ha detto che lo zaino non può essere chic? Rigorosamente in pelle è tornato in voga dopo il successo degli anni ‘80 e ‘90. Preferito specialmente dalle donne con un look sportivo ma comunque ricercato, diventa un supporto interessante per le giovani mamme che hanno bisogno di praticità ma non vogliono rinunciare al tocco fashion. Comodi persino in viaggio, scelti in pelle e magari colorati o con dettagli curati faranno la differenza nell’armonia di ciò che si indossa.

Se stai pensando di acquistare una borsa in pelle non hai che l’imbarazzo della scelta: a tracolla, handbag, pochette, tote e tanto altro seguendo i trend del momento o optando per forme iconiche che non passano mai di moda. Tieni in considerazione il tuo stile e la tua quotidianità per individuare il design più adatto alle tue esigenze.