Vorreste iniziare a coltivare le peonie? Quando piantarle e quali accorgimenti tenere presente per la loro coltivazione?
Le peonie sono piante in grado di adattarsi molto, ma necessitano comunque di alcuni accorgimenti pratici. Se vi state chiedendo come fare a coltivare le peonie, quando piantarle e quali accorgimenti usare, ci sono diversi consigli da tenere presente. Queste piante che amano molto il sole possono garantire delle bellissime fioriture e non hanno bisogno di cure eccessive. Vediamo cosa c’è da sapere sulla messa a dimora e sul periodo migliore per iniziare a coltivarle.
Peonie: periodo adatto
Innanzitutto bisogna sapere che ci sono principalmente due tipi di peonie, quelle erbacee e quelle arbustive. In ogni caso queste piante non sono molto adatte alla coltivazione in vaso, soprattutto perché le loro radici hanno bisogno di tanto spazio.
Se, però, volete approcciarvi alla coltivazione in vaso dovrete tenere presente alcuni accorgimenti come scegliere un vaso abbastanza grande e sostituirlo man mano che la pianta cresce. Per quanto riguarda il periodo per la messa a dimora in genere il periodo migliore è quello compreso tra settembre e la fine di novembre. Per piantare le peonie in inverno è necessario assicurarsi che la terra non sia gelata.
Peonie: esposizione e terriccio da usare
Ora che abbiamo visto qual è il periodo più indicato per la messa a dimora di queste piante, passiamo a vedere quali consigli pratici ci possono servire per piantarle e coltivarle. Il terreno da utilizzare dovrebbe essere ben drenato, per cui per evitare il ristagno di acqua è bene utilizzare sul fondo ghiaia per evitare che il terreno resti troppo umido.
Per quanto riguarda l’esposizione è bene sapere che le peonie dovrebbero ricevere molta luce per fiorire in maniera abbondante. Infatti, in particolare le piante erbacee rischieranno anche di non produrre fiori se sono posizionate in una zona troppo all’ombra. In particolare, invece, le peonie arbustive tollerano meglio le esposizione in parte ombreggiate.