Ecco alcune ottime alternative alla pellicola trasparente per conservare i cibi, che strizzano l’occhio all’ambiente e alla ecosostenibilità!
È risaputo ormai che la plastica è uno dei materiali più inquinanti, specie se viene abbandonato e crea rifiuto. Nell’ambiente, in particolare nel mare e negli oceani, la plastica è sempre più presente, minando gli ecosistemi del nostro pianeta. Nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa, partendo dagli oggetti che utilizziamo ogni giorno. Uno di questi è la pellicola trasparente per la conservazione dei cibi. Ecco quali sono le migliori alternative ecologiche all’uso di questa particolare plastica!
Le 5 alternative ecologiche alla pellicola per alimenti
-La prima alternativa ecologica alla pellicola trasparente sono i piatti in ceramica. Basta che siano posizionati su altri piatti contenenti piccole quantità di cibo, in modo da coprirne il contenuto.
-Per alimenti come il pane e affini, per non usare la pellicola si può utilizzare dei canovacci e dei tovaglioli di stoffa. Basta mettere gli alimenti nei canovacci e chiudere bene, in modo che si conservino.
-Per la frutta e la verdura, invece di usare la plastica si può optare per le buste di carta, come avveniva nei mercati di una volta. Esse sono ottime per assorbire l’umidità e conservare i vostri cibi.
-L’alterativa migliore per sostituire la pellicola è senza ombra di dubbio il panno in cera d’api. Per farlo in casa basta avere del tessuto di cotone, la cera d’api, il ferro da stiro, l’olio di jojoba e la carta forno. Bisogna piegare il tessuto di cotone per tre volte e poi tagliarlo a metà per avere un cerchio. Si unisce poi l’olio di jojoba e la cera d’api in una ciotola. Si mette il tessuto sulla carta da forno e si aggiunge il mix appena fatto, per poi coprire il tutto con un altro foglio di carta. Si passa infine il ferro da stiro sopra e si lascia che la cera d’api si sciolga e si raffreddi. Il vostro panno sarà pronto per l’uso in breve tempo.
-Infine per conservare zuppe e salse si può optare per i barattoli di vetro, un’ottima alternativa green (purché siano sterilizzati).