Vai al contenuto

Chi è Patty Pravo: ‘Tu mi fai girar, come fossi una bambola’ è il suo mantra

Patty Pravo

Ha iniziato al Piper Club di Roma ed è arrivata fino al palco di Sanremo: scopriamo qualche dettaglio sulla vita di Patty Pravo, dalla vita privata alle curiosità!

Patty Pravo è una delle artiste che hanno fatto la storia della musica italiana. Cantante ed icona di stile, durante la sua straordinaria carriera ha superato diversi record diventando un vero e proprio mito della canzone italiana, e non solo. Conosciamola meglio!

Patty Pravo: la biografia

Nicoletta Strambelli, questo il vero nome di Patty Pravo, è nata il 9 aprile 1948 sotto il segno dell’Ariete. I genitori l’hanno avuta quando era ancora molto giovani, e lei è stata cresciuta dai suoi nonni. Ha una sorella e un fratello, Fiorella e Giancarlo Strambelli.

Con la madre ha riallacciato i rapporti quando era più grande. La cantante ha rivelato di avere uno splendido legame con la madre, che a 90 anni sarebbe stata solita andare al poligono a sparare o a flirtare nei locali con uomini più giovani di lei. La donna è deceduta nel 2018 all’età di 91 anni.

A Vanity Fair ha rivelato che suo padre, quando era piccola, era solito portarla allo stadio: “Credo di essere stata la prima donna a entrare in uno stadio. Poi però non mi ci portò più perché facevo troppo casino”.

La carriera di Patty Pravo

Diventata famosa come ‘La ragazza del Piper‘, essendo diventata un fenomeno musicale proprio nel locale romano simbolo della vita notturna capitolina negli anni Sessanta, Patty ha vissuto una carriera costellata di cambi di rotta e rivoluzioni.

Patty Pravo
Patty Pravo

Inizialmente esponente della musica beat, è diventata nel corso degli anni interprete della canzone d’autore, non solo italiana, e ha lanciato successi del calibro di La bambola, Pazza idea, Pensiero stupendo e, in anni più recenti, …E dimmi che non vuoi morire (quest’ultima scritta da Vasco Rossi e presentata a Sanremo nel 1997).

Dotata di una timbrica bassa e molto sensuale, simbolo degli eccessi sul palco, ma soprattutto fuori, ha ispirato tantissimi artisti italiani e internazionali, collaborando con nomi come Leo Ferrè, Vinicius de Moraes, Lucio Battisti, Paolo Conte, Francesco Guccini, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Antonello Venditti e tanti altri ancora.

Protagonista per ben dieci volte al Festival di Sanremo, è riuscita a conquistare tre volte il premio della Critica. Riconoscimenti prestigiosi che si aggiungono ai tanti premi, anche internazionali, che hanno reso la sua carriera assolutamente unica. Ancora oggi Patty Pravo rimane un’artista rispettata in tutto il mondo, e continua ad essere attiva nel mondo della musica. Il suo ultimo album è datato 2019.

Patty Pravo: la vita privata

Ha rivelato di preferire gli uomini stranieri agli italiani: “Con gli italiani non mi prendo, non li capisco. Mi piacciono gli stranieri giovani, sui 35 anni. Ho bisogno di curiosità, velocità mentale. Biondi, al massimo castani e senza barba né peli, non muscolosi”, ha raccontato a Vanity Fair.

Non ha mai fatto segreto di aver avuto molte relazioni, e una volta è stata definita “trigama” perché legata a tre uomini contemporaneamente.

Patty Pravo non ha mai voluto avere figli, ma ha avuto numerose e tumultuose storie d’amore, oltre a “6 matrimoni, 4 veri”, come lei stessa ha detto al Corriere della Sera. Ma quali sono stati gli amori e i mariti di Patty Pravo? Il primo è stato Gordon Faggetter (nel 1968), poi Franco Baldieri (1972), Paul Jeffery (1976), Paul Martinez (1978) e John Edward Johnson (1982). Nel 1974 ha sposato il cantante dei Pooh Riccardo Fogli, in Scozia, con rito celtico.

Nel 2022 a Vanity Fair ha parlato di una particolare “affinità elettiva” con il suo assistente, Simone Folco, 50 anni più giovane di lei. “Abbiamo un’affinità elettiva fuori dal comune. Un lampo amoroso di natura diversa” ha detto, rivelando che non si tratta di amore passionale, per poi aggiungere che la sua prima volta è stata quando aveva 14 anni: “Nevicava molto e , invece di andare a scuola, provai il sesso in un campo innevato. Piacere carnale e visivo“.

Patty Pravo e la trigamia

Ha confessato di essere stata…trigama! Al Corriere della Sera ha raccontato “Lavoravo con Vangelis all’album Tanto, entro nel suo studio e vedo un bellissimo ragazzo che suona il basso, Paul Martinez. Poi un altro, bellissimo, che suona la chitarra, Paul Jeffrey. Amarci in tre fu naturale. Abbiamo anche abitato insieme a Roma […] Le nozze vere sono quelle con Martinez. Il problema nasce quando sposo a San Francisco l’americano Jack Johnson, grande chitarrista. Dopo Pensiero stupendo, me n’ero andata a vivere lì per bisogno di normalità. Comunque, venne fuori che il matrimonio con Baldieri non era stato annullato bene. Dunque, ero bigama. Mi salvai perché scoprimmo che ero ancora sposata anche con Martinez e la trigamia non è contemplata dalla legge. In totale, fanno sei mariti, quattro veri“.

Dove abita Patty Pravo?

La casa di Patty Pravo è in pieno centro città a Roma, precisamente nella zona in cui si trova il maestoso edificio Altare della Patria. L’arredamento della sua abitazione trasuda minimalismo e personalità: sono presenti anche degli oggetti etnici per rendere gli ambienti ancora più personali.

Patty Pravo: le curiosità

– Condivide spesso foto del suo lavoro e della sua quotidianità sul suo profilo Instagram, dove vanta un grandissimo seguito.

– Si nutre esclusivamente di pesce crudo e verdure.

– A Chi ha raccontato di aver trascorso tre giorni in carcere: “Sono stata tre giorni in galera a Rebibbia, dove in verità sono stata bene e ho conosciuto persone fantastiche”.

– A Che Tempo Che fa ha rivelato di aver fumato marijuana in macchina con Jimi Hendrix. In realtà, ha frequentato molti dei grandi personaggi della musica, tra questi Mick Jagger dei Rolling Stones, suo compagno di shopping.

Patty Pravo e Briga
Patty Pravo e Briga

– Una volta, ospite ai Telegatti, ha avuto una discussione con Beppe Grillo e, stando a quanto rivelato dalla cantante, lo avrebbe picchiato.

– È fuggita in America dopo che ad un suo concerto, a Lucca, una donna le tirò un posacenere di cristallo rompendole i denti. A FanPage ha raccontato: “Alle forze dell’ordine la donna che mi aggredì raccontò che mi voleva punire perché ogni giorno, secondo lei, passavo sotto la sua casa a Lucca e le spegnevo la radio.”

– Nonostante sia apparsa numerose volte in televisione e abbia venduto milioni di dischi durante la sua lunga e interessante carriera, non sono conosciuti i guadagni di Patty Pravo.

– Anche Lana Del Rey ha dichiarato di essersi ispirata moltissimo a Patty Pravo, soprattutto per le sue movenze sul palco.

– Quale canzone di Patty Pravo è stata censurata? Miss Italia del 1978. Un brano che conteneva un’esplicita contestazione alla Democrazia Cristiana.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2024 17:21

Chi è Matto Varini e cosa non sai sulla star di TikTok