La festività principale dell’anno liturgico cristiano
La Pasqua 2017 ricorre il 16 Aprile. Si tratta della festività di maggior rilevanza per i cristiani di tutto il mondo.
La simbologia della Resurrezione
La Pasqua è l’apice delle celebrazioni religiose cristiane. Dopo 40 giorni di purificazione quaresimale, si giunge alla Domenica delle Palme e successivamente al tempo sacro del Triduo attraverso cui si ripercorre la vicenda terrena di Cristo.
Nella Domenica delle Palme si è ricordata la festosa entrata di Cristo a Gerusalemme, dove si era recato per predicare. La popolazione di Gerusalemme lo salutava agitando lunghe foglie di palma che danno il nome a questa ricorrenza. Nelle zone del pianeta in cui le palme non crescono, le si sostituisce con rami di ulivo o foglie e fiori intrecciati.
Nel Giovedì Santo con una particolare celebrazione detta Missa in Coena Domini la liturgia ha ricordato l’Ultima Cena durante cui il Cristo istituì il sacerdozio e l’eucaristia, lasciando ai suoi discepoli il Comandamento dell’Amore.
Nel Venerdì Santo Si ricorda in questo giorno la passione e la crocifissione di Cristo. Si ripercorre la Via Crucis con le sue 12 tappe (chiamate Misteri).
Nel Sabato Santo la chiesa è in lutto. Non si celebra il sacramento dell’Eucaristia e non si tengono nel tabernacolo le ostie benedette. In questo giorno l’anima del Cristo attraversa l’inferno, sconfigge Satana e concede ai giusti che sono nati prima della sua venuta di entrare nel paradiso, di cui Gesù apre le porte.
La Pasqua 2017 e le celebrazioni di quest’anno
Nella Domenica di Pasqua l’anima di Cristo ritorna sulla terra e si ricongiunge al corpo, quindi ascende definitivamente al cielo.
La messa celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro in occasione della Pasqua inizierà alle 10.00 e si concluderà con la tradizionale Benedizione Urbi et Orbi. L’intero evento sarà trasmesso da TV2000. Una curiosità: la Pasqua di quest’anno cade in concomitanza con il novantesimo compleanno di Benedetto XV.