Affari tuoi: la trasmissione e il modo per partecipare come concorrente
Una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana, che ha saputo negli anni rinnovarsi e cambiare grazie allo spirito e ai gusti del presentatore che volta per volta l’ha resa sua, senza mai modificare la formula iniziale e le regole generali del gioco. Affari Tuoi è un format con gioco a premi che non richiede abilità particolari per quanto riguarda le conoscenze, non è un quiz a premi, ma abilità strategiche e un po’ di fortuna.
La formula è semplice: bisogna scegliere fra le regioni e i numeri abbinati eliminando volta per volta i pacchi e il loro contenuto, cercando di mantenere i premi più alti fino alla fine per aumentare l’offerta del notaio e sperare che il proprio pacco sia quello con il contenuto più alto, o se si ritiene, scambiarlo durante il programma, durante la proposta del notaio.
Per partecipare
Se considerati idonei e cioè se:
- Avete compiuto 18 anni
- siete nati in una delle 20 regioni italiane del gioco
- avete fatto richiesta di partecipazione
Sono esculsi invece :
- coloro che hanno avuto precedenti penali
- amici o famigliari di dipendenti Rai o Endemol
Nella fase successiva del casting vengono valutati altri criteri: una particolare conoscenza della propria regione e dei suoi usi, una storia familiare interessante che possa suscitare interesse nello spettatore, e ancora, dialettica e comunicazione.
Il sito Endemol offre tutte le spiegazioni e le informazioni necessarie.
Non vi resta che un pò di fortuna per partecipare al gioco che ha dato tanta gioia a tante famiglie.