Papa Francesco operato (in gran segreto) nella clinica Pio XI

Papa Francesco operato (in gran segreto) nella clinica Pio XI

Papa Francesco si sarebbe sottoposto a un’operazione chirurgica agli occhi, ma la notizia sarebbe trapelata solo dopo alcuni mesi.

Sarebbero trascorsi addirittura dei mesi da quando Papa Francesco si sarebbe fatto operare agli occhi per una cataratta: la notizia è riportata da Il Messaggero, che fa sapere anche che l’intervento – in via del tutto top secret – si sarebbe svolto all’ospedale Pio XI a Roma. Era stato lo stesso Pontefice a dichiarare un anno fa che si sarebbe dovuto operare agli occhi per via della cataratta.

Papa Francesco: intervento top secret

La notizia dell’intervento sostenuto da Papa Francesco sarebbe trapelata solo ora, benché si sarebbe svolto alcuni mesi fa sotto il più stretto riserbo. Il Pontefice non aveva fatto segreto di doversi operare agli occhi per via di una cataratta: un problema molto comune dovuto all’età, e risolvibile con un semplice intervento chirurgico.

Papa Francesco

Durante una sua visita al carcere di Regina Coeli il Papa avrebbe detto ai detenuti: “Uno sguardo rinnovato fa del bene perché, per esempio alla mia età arrivano le cataratte e non si vede bene la realtà. Il prossimo anno mi devo far operare”, si legge in una dichiarazione riportata dal Messaggero. In seguito la Santa Sede aveva smentito la notizia della sua operazione e sembra che per volontà dello stesso Pontefice la notizia non sarebbe stata diffusa.

Il mistero sulla notizia top secret

L’operazione per l’eliminazione delle cataratte si svolge in pochi minuti e in genere non presenta particolari controindicazioni, né è necessaria la fasciatura dell’occhio operato in seguito all’intervento. Bergoglio ha quindi preferito tacere sull’operazione e riprendere la propria attività normalmente, senza dare adito a clamore da parte della stampa. Tra i fedeli aleggia la curiosità sul perché il pontefice e la curia abbiano deciso di non diffondere la notizia e di far sì che trapelasse solo ora.