Chi erano Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori: i genitori di Papa Francesco

Chi erano Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori: i genitori di Papa Francesco

Papa Francesco è stato il primo di cinque fratelli e aveva un legame speciale con i suoi genitori. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Papa Francesco è nato in Brasile ma i suoi genitori erano entrambi di origini italiane e, oltre a lui, hanno avuto altri quattro figli. La famiglia Bergoglio è sempre stata molto unita, e lo stesso Pontefice ha svelato alcuni dettagli sui suoi genitori. Scopriamo di quali si tratta.

Papa Francesco: chi erano i genitori

Papa Francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, è nato a Buenos Aires ma la sua famiglia ha origini liguri (da parte di madre) e piemontesi (da parte di padre). Suo padre Mario Bergoglio (nato dalle parti di Asti) era salpato nel 1928 a Buenos Aires in cerca di fortuna e aveva trovato lavoro come funzionario delle ferrovie.


Sua madre Regina Maria Sivori invece era una casalinga nata a Buenos Aires (non è dato sapere quando fosse nata esattamente). Oltre a Jorge i due hanno avuto insieme altri quattro figli (di cui lui è stato il maggiore). I fratelli di Papa Bergoglio si chiamano Maria Elena, Marta Regina, Alberto, e Oscar Adrian (questi ultimi tre sono scomparsi tutti prima del 2013, anno in cui il fratello maggiore è stato nominato pontefice).

Non si conoscono molte notizie relative alla famiglia Bergoglio, ma lo stesso Francesco ha spesso sottolineato di essere cresciuto in una famiglia modesta e senza grosse disponibilità economiche.

Papa Francesco, i genitori: la vita privata

Stando a quanto riportato dal biografo Giancarlo Libert, i genitori di Papa Francesco si sarebbero conosciuti a messa nell’oratorio salesiano di sant’Antonio, nel quartiere di Almagro (dove abitavano). Mario Bergoglio abitava in Argentina già da 6 anni durante il suo primo incontro con Regina Maria Sivori.

Nel 2015 Papa Francesco ha fatto discutere affermando (in merito all’estremismo islamico e alle vignette di Charlie Hebdo): “Se qualcuno offende mia madre si aspetti un pugno”. In quell’occasione il Pontefice – le cui affermazioni fecero discutere il mondo culturale e politico – aveva paragonato la “madre” alla religione (stando a quanto riporta l’Ansa).

Il Pontefice ha inoltre rivelato che la grande passione di sua madre sarebbe stata la musica lirica, e che avrebbe fatto sentire a lui e ai suoi fratelli alcune delle opere più famose alla radio. Non si conoscono ulteriori informazioni sulla famiglia del Pontefice o sui suoi genitori, ma lui stesso ha ammesso di aver avuto una famiglia molto unita e di aver avuto uno splendido rapporto con i suoi fratelli.

Le curiosità su i genitori di Papa Francesco

– La madre non era d’accordo con la strada imboccata dal figlio, salvo poi accettarlo e chiedergli la benedizione.