Vai al contenuto

Paolo Limiti: curiosità e vita privata dell’indimenticato conduttore

Paolo Limiti

Sapevi che Paolo Limiti ha scritto diverse canzoni per grandi nomi della musica italiana? Ecco una serie di curiosità sull’autore e conduttore tv…

Divulgatore, autore, paroliere e produttore televisivo. Un talento unico quello di Paolo Limiti, scomparso il 27 giugno 2017 all’età di 77 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Classe 1940, Paolo Mario Limiti era nato l’8 maggio a Milano da padre milanese e madre siciliana. Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Torino, dove si è diplomato.

Per chi non lo conoscesse, ecco alcune curiosità sul conduttore e consumatore onnivoro di musica, che ha scritto alcune delle pagine più belle dello spettacolo italiano.

Chi era Paolo Limiti: biografia

Debutta come paroliere nel 1964 con il brano Mille ragazzi fa e 4 anni dopo arriva in RAI dove inizia la sua gavetta come autore e regista.

Negli anni ’90 conquista il piccolo schermo con alcuni speciali dedicati a grandi stelle internazionali: da Marilyn Monroe, Mina, Liza Minelli, Dalida, Wanda Osiris, Gina Lollobrigida. Come conduttore tv conquista il pubblico e gli ascolti con E l’Italia racconta, Supersera, Paolo Limiti Show e Domenica In.

Paolo Limiti
Paolo Limiti

La musica è sempre stata una delle sue più grandi passioni al punto da dedicarsi tra il 2006/2007 alla scrittura di un musical, Carmen pop, dedicato alla Carmen di Bizet. Come autore ha collaborato e lavorato con grandi nomi della musica italiana ed internazionale: Mia Martini, Ornella Vanoni, Al Bano, Romina Power e l’immensa Mina (tra gli altri).

Ha lavorato anche con il re della televisione Mike Bongiorno: è stato proprio lui a curare le domande del celebre Rischiatutto.

Paolo Limiti: moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Paolo Limiti è stato sposato con la showgirl Justine Mattera. Un matrimonio durato solo due anni dal 2000 al 2002, a pesare fu la differenza d’età (e il desiderio di maternità della showgirl).

A Rai Radio2 Justine ha raccontato: “Lui mi ha visto e ha detto che sarei stata la sua valletta, perché ero uguale a Marilyn (..) Subisco il fascino degli intellettuali anziani. Lui mi aveva veramente stregata, con il suo carisma, con la sua sapienza, con i suoi racconti. Mi ha fatto innamorare con queste qualità, anche se so che tanta gente pensa che non sia vero“.

La coppia è comunque rimasta in buoni rapporti anche dopo la separazione e più volte la Mattera ha dedicato dolci parole sui social all’ex compagno scomparso.

https://www.instagram.com/p/BxMQY1DHGvp/

La cause della morte di Paolo Limiti

Paolo Limiti si è spento il 27 giugno 2017 dopo una battaglia durata quasi un anno contro il cancro.
Nove mesi prima della morte Paolo ha scoperto la malattia, e dopo qualche giorno è stato operato“, raccontò l’amica Giovanna Nocetti a Pomeriggio 5.

A dare la tragica notizia sui social fu Nicola Carraro, marito di Mara Venier, seguito da molte altre personalità dello spettacolo.

3 curiosità su Paolo Limiti

• Sua è la firma alla prima sit-com italiana: Crociera di miele di Gaspare e Zuzzurro.

• Nel 2014 ha ricevuto il Premio America della Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati.

• È stato più volte menzionato da giovani artisti della scena musicale italiana: da Caparezza nel brano Limiti, a Simone Cristicchi nella hit Vorrei cantare come Biagio Antonacci.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2023 14:20

Chi è Giovanna Nocetti, la cantante tra musica e teatro