Il panettone fatto in casa non è certo una preparazione semplice. Se siete inesperti, provate a fare il panettone con Bimby: il risultato è assicurato!
Quando si parla di panettone, una ricetta semplice è quello che tutti desiderano. Se volete preparare una delle ricette più gustose del nostro Paese, infatti, saprete che la lavorazione classica è molto complessa e il procedimento decisamente lungo. Oggi vi proporremo la ricetta del panettone più semplice che abbiate mai visto, ma c’è il trucco: realizzeremo il panettone con Bimby. Questo farà risparmiare tempo e fatica a chi prepara a casa il classico dolce natalizio!
Come per tutti gli impasti per lievitazione, sarà necessario utilizzare una miscela in parti uguali di farina manitoba e 00, per ottenere una lievitazione omogenea.
Ingredienti per preparare il panettone semplice con Bimby (per 6 persone)
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di olio extra vergine
- 250 gr d’acqua
- 40 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- 2 tuorli
- canditi q.b.
- uvetta reidratata in acqua tiepida q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ tempo di riposo
Preparazione del panettone con Bimby
Iniziamo subito a preparare il nostro panettone con Bimby! Nel boccale del robot mettete acqua, lievito, tuorli d’uovo e olio, facendo mescolare a 37 gradi per 1 minuto a velocità 3.
Aggiungete tutta la farina e il sale e impostate per 3 minuti a velocità spiga. Si tratta di una tecnica di impasto che prevede un’alternanza di 5 secondi di lavorazione ad alta velocità e cinque secondi di pausa. Fatto questo, lasciate lievitare per un’ora nel boccale chiuso.
Poi, aggiungete il burro e lo zucchero impostando la velocità spiga per altri 3 minuti, aggiungendo canditi e uvetta solo nell’ultimo minuto di lavorazione. L’impasto dovrà lievitare nel boccale per altri 30 minuti.
Tolto l’impasto dal Bimby, lavoratelo per alcuni secondi con le mani cosparse di farina, quindi adagiatelo bene nello stampo da panettone da 750 grammi. Lasciatelo lievitare ancora una volta per 30 minuti, dopo aver praticato il classico taglio a X sulla superficie, netto e poco profondo.
A fronte del lungo processo di lavorazione e di lievitazione, il panettone ha una cottura relativamente breve: cuoce per soli 40 minuti in forno ben caldo a 180°.
Una volta sfornato, attendete qualche minuto che si raffreddi, poi infilzatelo poco sopra alla base con almeno 4 lunghi stuzzicadenti da cocktail. Poggiatelo a testa in giù su una ciotola, in maniera che la parte superiore non tocchi il fondo.
Il panettone va consumato il giorno dopo la sua preparazione, affinché l’impasto diventi raggiunga la giusta consistenza. Buon appetito!
Se volete sperimentare con il sapore, provate anche il panettone gastronomico: salato e delizioso!