Chi sono i genitori di Pamela Prati, Salvatora Pireddu e Paolo Cantara

Chi sono i genitori di Pamela Prati, Salvatora Pireddu e Paolo Cantara

La storia drammatica e commovente della madre di Pamela Prati, Salvatora Pireddu, e del padre Paolo Cantara che li lasciò quando la showgirl era una bambina…

La storia di Pamela Prati e delle sue origini attraverso il racconto del percorso personale dei genitori, Salvatora Pireddu, da cui la showgirl ha preso il cognome, e Paolo Cantara. Ecco tutto quello che sappiamo della loro biografia e della loro vita privata, con alcune rivelazioni che non tutti conoscono.

La biografia dei genitori di Pamela Prati, Salvatora Pireddu e Paolo Cantara

Salvatora Pireddu e Paolo Cantara sono i genitori di Pamela Prati, la famosa showgirl nota per la sua carriera nel Bagaglino che ha preso parte anche al Grande Fratello Vip.

PAMELA PRATI

Proprio attraverso il suo racconto ai gieffini del reality, è trapelato un ritratto della madre e del padre di Pamela Prati che molti non conoscevano, condensato in un racconto della sua infanzia che affronta punti nevralgici e drammatici di una storia familiare intensa e spesso difficile.

Pamela Prati ne ha parlato anche nel suo libro Come una carezza, memoir che racchiude le tappe chiave della sua vita e in cui emerge il resoconto della storia di sua madre, Salvatora.

Il vero nome della soubrette è Paola Pireddu, e ha preso il cognome materno come i suoi numerosi fratelli perché il padre, Paolo Cantara, avrebbe abbandonato la moglie e i figli in tenera età per rifarsi una vita altrove senza preoccuparsi di loro.

La famiglia di Pamela Prati è originaria della Sardegna, precisamente di Ozieri, un Comune nella provincia di Sassari da cui poi lei sarebbe andata via per crescere, fino all’età di 10 anni, in un collegio a Tempio Pausania, nella stessa Isola.

La vita privata dei genitori di Pamela Prati, Salvatora Pireddu e Paolo Cantara

La vita privata dei genitori di Pamela Prati è emersa anche attraverso il racconto della showgirl al GF Vip, quando confidandosi con Sara Manfuso, anche lei concorrente nel reality, ha spiegato cosa è successo nella loro famiglia all’ombra dei riflettori che poi l’avrebbero vista diventare un volto noto dello spettacolo dopo la sua decisione di vivere a Roma.

La madre di Pamela Prati, Salvatora Pireddu, si è sposata giovanissima, a soli 16 anni, ed è rimasta vedova di guerra con due figli piccoli da crescere. Il marito è morto durante la Seconda guerra mondiale e più tardi avrebbe conosciuto Paolo Cantara, padre di Pamela Prati, nella città sarda in cui entrambi vivevano, Ozieri, e avrebbe avuto altri sei figli di cui la penultima è proprio la soubrette, all’anagrafe Paola, poi diventata una stella in tv con il nome d’arte Pamela Prati.

Secondo quanto raccontato dalla showgirl, il padre non ha mai sposato sua madre, “ma anzi scappa via con una ragazza che per generosità di Salvatora era stata accolta in casa loro perché si trovava sola, incinta e in difficoltà“.

Pamela Prati

Pamela Prati e gli altri sette figli di Salvatora Pireddu, fratelli e sorelle della soubrette, sarebbero stati abbandonati dall’uomo che avrebbe dovuto prendersi cura di loro e dato che la mamma, rimasta sola, lavorava sodo ma si trovava nell’impossibilità di mantenerli, sarebbero stati affidati alle suore di un collegio.

Solo dopo molti anni di sofferenze e distanza, nutriti da un amore costante per la madre che ogni mese andava a trovarli e coccolari, i figli sarebbero tornati a casa con la madre tornando a essere una famiglia.

Io sento spessissimo il suo profumo – ha detto Pamela Prati al GF ricordando l’amata mamma –, e per me è come se fosse mancata ieri. Era una donna meravigliosa, una donna forte che ha sofferto tantissimo per amore, è stata una grande lavoratrice. Era generosissima ed è rimasta vedova giovanissima, poi ha incontrato l’amore della sua vita, che era mio padre, e ha c’ha fatto sei figli. Poi mio padre ci ha lasciati quindi lei, con otto figli, è rimasta sola. Ci hanno messo in collegio, dove sono stata sei anni. Mia madre ha lavorato tanto, una volta al mese veniva a trovarci e a coccolarci, ci portava da mangiare (…) sentivo le sue carezze, avevo appena 2 anni (…) ha dovuto fare una fatica enorme per poterci riprendere con lei, ma l’ha fatto. La amo tantissimo, noi figli abbiamo capito come è successo, lei era così dolce, una donna incredibile, una roccia“.

La madre di Pamela Prati era fiera della carriera di sua figlia e la sosteneva nel suo percorso artistico: “Mi faceva tenerezza, lei pensava che quando andava nei posti capivano che era la mia mamma, questa cosa la rendeva orgogliosa“.