A cosa serve mettere le palline da tennis in lavatrice: tutto quello che bisogna sapere su un ‘trucco’ per il bucato perfetto.
Sai che esistono piccoli trucchetti che possono rendere il tuo bucato perfetto? Uno di questi, molto semplice, consiste nel mettere delle palline da tennis in lavatrice. Può sembrare assurdo, ma a volte basta mettere due normalissime palline per ottenere non solo un bucato davvero invidiabile, ma anche per sprecare meno energia e quindi ottimizzare le spese in un momento in cui anche mettere una lavatrice può far gonfiare la nostra bolletta.
Ma a cosa serve davvero mettere due palline da tennis e in che modo questi oggetti così banali, solitamente utilizzati da chi pratica uno dei più popolari sport al mondo, possono servire per rendere il nostro bucato più pulito e morbido? Scopriamolo insieme.
Palline da tennis in lavatrice: a cosa servono
Inevitabile chiedersi in che modo delle semplicissime palline da tennis possano riuscire a farci risparmiare energia, senza peraltro peggiorare la qualità del lavaggio. La risposta è semplice.
Mettere due palline da tennis nel cestello insieme al bucato renderà non più necessario stirare i vestiti. Questo perché, durante il lavaggio e la centrifuga, le palline si muoveranno sui tessuti, ostacolando la formazione di pieghe.
In questo modo, quando li andremo a tirare fuori dal cestello, li troveremo più lisci del normale, e potremo quindi fare a meno di procedere con la stiratura, con un risparmio netto in termini di tempo, di energia e anche di costi.
L’unica accortezza da dover tenere a mente è la rapidità: una volta terminato il programma dovremo ricordarci di tirare immediatamente fuori il bucato, per evitare che si formino delle pieghe antiestetiche a cestello fermo.
Palline da tennis per lavare i piumoni
Questo trucchetto, utilissimo per fare il bucato, a prescindere dalla tipologia di capi che dobbiamo lavare, può diventare addirittura fondamentale per lavare in casa piumoni e coperte imbottite, evitando di far perdere loro volume e morbidezza, cosa piuttosto comune quando si sceglie di lavarli autonomamente, senza portarli in lavanderia.
In questo caso, una volta scelto un programma delicato a bassa temperatura, e aver messo non molto detersivo, basterà procedere con un normale lavaggio in lavatrice, senza palline. Dopo aver terminato il programma e aver fatto asciugare le coperte all’aria aperta, dovremo rimettere in lavatrice, stavolta insieme a due palline, per un’ultima centrifuga a bassa velocità.
In questo modo le palline effettueranno una sorta di massaggio che renderà nuovamente il piumone soffice e gonfio come al momento dell’acquisto.
Non hai palline da tennis? Ecco le alternative
Come abbiamo visto il trucchetto è molto semplice da mettere in pratica, e può essere utilizzato per lavare anche altri oggetti, cuscini, peluche o altri capi imbottiti. Ma come fare se non si hanno palline da tennis in casa?
In effetti, per quanto siano di uso comune, le palline da tennis non sono certo un oggetto presente in tutte le case, specialmente in quelle di chi non pratica questo sport. Esiste però un’alternativa altrettanto valida.
Basta prendere dei fogli di carta argentata e accartocciarli per dar loro la forma di una piccola sfera. Il risultato non sarà uguale, ma comunque molto simile a quello ottenuto con le palline da tennis. Inoltre potremo riutilizzare le nostre magiche sfere argentate più volte prima di doverle buttare.