Vai al contenuto

La palestra fa male? Dai funghi al raffreddore, tutti i rischi che si corrono

Allenamento functional fitness

Andare in palestra fa bene, ma negli spogliatoi, nelle docce e nelle sale attrezzi si corrono molti rischi, spesso sottovalutati. Vediamo quali sono e impariamo ad evitarli.

Andare in palestra fa indubbiamente bene alla salute, noi tutti conosciamo le conseguenze negative della vita sedentaria. Nelle palestre, però, si corrono anche dei rischi, e non parliamo solo di strappi muscolari e altri problemi legati ad un allenamento scorretto.

Tappetini per fare yoga, attrezzi, docce e saune sono dei veri ricettacoli di batteri, funghi e virus, alcuni difficili da curare. Il Daily Mail ha chiesto ad alcuni medici, in particolare dermatologi, quali sono i rischi più comuni e come evitarli. Vediamo!

Palestra: quali sono i rischi

palestra
palestra

Una delle infezioni più pericolose che è possibile contrarre nelle palestre è la MRSA, provocata da un particolare ceppo di Stafilococco Aureo, resistente alle meticillina e quindi difficile da curare con i più comuni antibiotici. La si contrae facilmente attraverso il contatto con la pelle sudata, quindi è meglio evitare di darsi la mano con i compagni di allenamento!

Il sudore è responsabile anche di altri danni meno gravi, ma comunque fastidiosi, come irritazioni, dermatiti ed acne. Per questo è meglio usare sempre abiti sportivi in tessuti traspiranti, da togliere appena finito l’allenamento. Non dimenticate, poi, di fare la doccia e lavare viso e capelli il prima possibile.

La pelle in palestra viene danneggiata non solo dal sudore, ma anche dal trucco, a cui molte donne proprio non riescono a rinunciare. Facendo sport truccate, il make-up e le impurità penetrano nei pori, aperti dal caldo e dal sudore, e li tappano, provocando punti neri e brufoli.

Se fate yoga, pilates o altre attività che richiedono l’uso del tappetino, è consigliabile averne uno personale, da non lasciare in palestra e da lavare periodicamente. Sul tappetino, infatti, si annidano numerosi funghi, tra cui la fastidiosissima Tigna. In mancanza di un tappetino personale, potete coprirlo con un asciugamano pulito.

I funghi possono essere contratti anche nelle docce delle palestre e delle piscine, insieme alle verruche. Indossate sempre le pantofole in gomma per evitare il contatto con la pavimentazione bagnata. Nelle saune, invece, è molto facile trovare i batteri responsabili della follicolite.

Infine, sugli attrezzi, in particolare su quelli usati per l’attività cardio, si trova spesso il rhinovirus, responsabile di raffreddore e febbre.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2022 11:55

Clenil: a che cosa serve e i farmaci equivalenti