Siete alla ricerca di un modo per distinguervi dalla folla durante la fredda stagione invernale? La scelta di outfit femminili caratterizzati da colori fuori dall’ordinario potrebbe essere la soluzione giusta per voi.
Gli outfit invernali classici sono caratterizzati da cromie sobrie e fredde, come i bianchi, i grigi e gli azzurri, ma nulla vieta di vivacizzare il proprio guardaroba con capi, scarpe e accessori caratterizzati da colori brillanti e accesi, in grado di donare all’outfit un tocco di unicità e allegria.
Chi è appassionato di moda sarà felice di sapere che in questo inverno i colori sgargianti hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle, vestendo le modelle che hanno sfilato per i più noti stiliti.
Di seguito scopriremo quali sono i colori più di tendenza per le scarpe da donna di questo inverno e come abbinarli per ottenere effetti sorprendenti e per apparire sempre al meglio.
Palette invernale dai colori vivaci
L’inverno è una stagione che spinge a scegliere per il proprio guardaroba indumenti dai colori tenui, freddi e neutri, i quali richiamano il colore della neve, del ghiaccio e della pioggia.
Chi non vuole, però, rinunciare a nuance allegre neanche durante la stagione fredda, può orientare la scelta verso i colori più di tendenza in questo inverno, ossia il viola ametista, il giallo oro, il rosso, il verde smeraldo e il blu elettrico, le tonalità più viste in passerella.
Sia che si opti per un total look, caratterizzato da un tono su tono ricco di divertenti sfumature, sia che si voglia arricchire il proprio outfit con accessori unici, capaci di sorprendere e di vivacizzare uno stile classico dai colori tenui, scegliendo tra questi colori certo non si potrà sbagliare.
Da respingere inoltre il timore di mescolare e abbinare tra loro tonalità molto diverse fra loro. Se scelte con attenzione e senza esagerare, le tinte contrastanti permettono di ottenere effetti sorprendenti che, a seconda dei casi, possono regalare outfit eleganti oppure casual.
Ravvivare l’outfit con scarpe colorate
Uno dei modi più semplici per arricchire di colore il vostro look è quello di scegliere scarpe di tendenza dai colori ultra vivaci.
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli di scarpe, dagli indispensabili stivaletti, ideali per affrontare le giornate più rigide, fino alle décolleté, perfette in ogni occasione, disponibili non solo in colori neutri e tradizionali, ma anche in tonalità vivaci e moderne.
L’abbinamento delle scarpe invernali da donna all’outfit può essere effettuato sia tenendo conto del colore dominante utilizzato, sia riprendendo il colore di un capo o un accessorio in particolare. La tendenza principale è quella di abbinare il colore delle scarpe a quello della borsetta, ma nulla vieta di abbinarle ad esempio alla tinta della sciarpa o della giacca.
Quindi, se avete scelto un outfit dai colori neutri, vivacizzato da un cappotto blu elettrico, potete abbinare a quest’ultimo delle décolleté dello stesso colore; se invece avete optato per un look total violet, meglio scegliere una scarpa viola in tinta.
Cosa c’entra l’armocromia?
L’armocromia si occupa della scelta dei colori degli indumenti a partire dalle caratteristiche cromatiche dominante della donna che dovrà indossarli.
La teoria si basa sull’idea che alcune tonalità siano in grado di armonizzarsi al meglio con specifici colori di pelle, occhi e capelli, esaltandone la bellezza e donando al soggetto una maggiore armonia estetica.
Per scegliere i colori giusti anche durante i mesi invernali, anziché limitarsi al solo gusto personale, è dunque possibile ricorrere all’armocromia, la quale può fornire un valido aiuto per trovare il perfetto equilibrio tra moda, stile personale e piacevolezza estetica.
Conclusioni
Sebbene, quindi, l’inverno sia la stagione che meglio si adatta ai colori tenui e freddi, nulla vieta di essere creativi e di rendere il proprio outfit vivace, in linea con le più recenti tendenze della moda. Con un po’ di originalità e la giusta combinazione di tonalità , sarà possibile trasformare totalmente il proprio look invernale, rendendo anche i mesi freddi un po’ più allegri grazie a un tocco di colore in più.