Ottobre rosa 2024, le iniziative: dalla Lilt al mondo della moda

Ottobre rosa 2024, le iniziative: dalla Lilt al mondo della moda

Torna l’ottobre rosa 2024: vediamo quali sono le iniziative in programma in tutta Italia, sia in campo medico che in quello del fashion.

In Italia, il tumore al seno colpisce circa 55.000 donne ogni anno, una su otto nell’arco della vita. Parliamo, infatti, della neoplasia femminile più diffusa. E’ anche per questo che l’ottobre rosa 2024 ha una grande importanza. Vediamo quali sono le iniziative in programma in tutta Italia.

Ottobre rosa 2024: tutte le iniziative in programma

L’ottobre rosa 2024, il mese che dal lontano 1992 è dedicato alla lotta contro il cancro al seno, è un appuntamento molto importante. Oltre alla prevenzione, infatti, prevede una serie di iniziative per garantire visite gratuite a tutte le donne che non possono permettersi di spendere soldi per la salute. Anche se la ricerca ha fatto passi da gigante, ricordiamo che il tumore mammario rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili ed è la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni.

E’ bene sottolineare che l’Italia ha il più alto numero di persone che vive dopo una diagnosi di cancro al seno e il merito, oltre che della ricerca, è anche della prevenzione. L’ottobre rosa, nel 2024 così come negli altri anni, assume così un significato ancora più importante. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), con lo slogan Join the Fight, ha presentato la campagna Lilt for Women – Nastro Rosa 2024. Lo scopo è proprio quello di invitare tutte le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella.

La Fondazione Airc, invece, ha organizzato la campagna Nastro Rosa con l’intento di aiutare la ricerca a sconfiggere anche i tipi di tumori più aggressivi, come quello al seno triplo negativo e i carcinomi mammari metastatici. Per prenotare una visita gratuita in tutta Italia è possibile chiamare il numero verde 800-998877, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15. In gran parte delle città nostrane, inoltre, torneranno le postazioni mediche nelle piazze, che garantiscono esami senologici gratis sul momento.

Ottobre rosa 2024: le iniziative del mondo della moda

In occasione dell’ottobre rosa 2024, sono diverse le iniziative anche nel mondo della moda. Sono molti i brand che hanno scelto di supportare la campagna Follow The Pink, della Fondazione IEO-Monzino ETS. Con lo slogan Il rosa dona a chi dona, si chiedono donazioni in favore della ricerca, talvolta acquistando accessori creati per l’occasione.

Momonì ha lanciato dei bellissimi e colorati scrunchies, il cui importo di vendita sarà interamente devoluto ad AIRC. Stessa scelta per Max&Co, che ha creato un iconico portachiavi smaltato rosa e ha annunciato che devolverà il 40% del ricavato alla Fondazione IEO Monzino. Hanno sposato la campagna Follow The Pink anche Borbonese, con dei fantastici charmes, Kiabi, che ricorda l’importanza dell’autopalpazione, e PittaRosso con la Pink Parade.