Olga e Mafaldo Galimberti sono la madre e il padre di Orietta Berti, genitori amatissimi di cui ora scopriamo la storia…
Sappiamo tutto della carriera strepitosa di Orietta Berti nel mondo della musica e le sue canzoni continuano a farci ballare, ma non tutti conoscono quello che si nasconde dietro i riflettori a proposito delle sue origini. Andiamo a fare un giro tra le pagine della storia della sua famiglia, in particolare alla scoperta della biografia e della vita privata dei genitori Olga e Mafaldo!
Olga e Mafaldo Galimberti genitori di Orietta Berti: la biografia
Orietta Berti, famosa nel mondo della musica italiana con il soprannome di “Usignolo di Cavriago“, all’anagrafe è Orietta Galimberti, figlia di Anna Vittoria Vitali, detta Olga, e Mafaldo Galimberti.
I genitori di Orietta Berti l’hanno supportata nel suo percorso artistico, ed è stato proprio il padre Mafaldo a spingerla a coltivare la passione per il canto.
Mafaldo Galimberti infatti aveva studiato come tenore, una strada poi abbandonata per via del lavoro. “Ha riversato il suo entusiasmo su di me – ha raccontato l’artista a Verissimo –, voleva che diventassi un soprano, non ce l’ho fatta però son diventata una cantante di musica leggera“.
Olga e Mafaldo Galimberti genitori di Orietta Berti: la vita privata
I genitori di Orietta Berti vivevano a Cavriago (Reggio Emilia), dove hanno costruito una solida famiglia e dove la stessa cantante è nata il 1° giugno 1943.
“Mia mamma si chiamava Vittoria Anna Vitali, ma la chiamavano tutti Olga. Non lo so perché… La mamma era di Traversetolo, un paesino non lontano da Cavriago, ma già in provincia di Parma. In un primo tempo doveva andare sposa a un medico, ma all’ultimo momento, quando lei aveva già pronto l’abito da sposa, lui ci ripensò e portò all’altare un’altra donna“, aveva raccontato la cantante, come si legge nella biografia riportata da cinquantamila.it.
Qualche anno dopo le mancate nozze, Olga avrebbe conosciuto il futuro marito, Mafaldo Galimberti, all’epoca commerciante di foraggi con la passione per il canto lirico.
Il padre di Orietta Berti è morto tanti anni fa e la madre, rimasta vedova, inizialmente avrebbe voluto che lei lavorasse per contribuire in casa e le aveva persino trovato un posto in una ditta di abbigliamento di Cavriago. Poi ci avrebbe ripensato, intuito il grande talento della figlia, dandole così la possibilità di tentare di sfondare nella musica e così è stato…
La mamma della cantante è scomparsa a seguito di una malattia, alla vigilia di Natale mentre lei era impegnata a Domenica In. Una morte che ha segnato la sua vita con un dolore profondo e con il rimorso, mai spento, di non essere stata con lie in quel momento.
“Parlo sempre con mia mamma – ha dichiarato Orietta Berti a Verissimo ricordandola con affetto -. Quando devo fare delle cose importanti, chiedo dei consigli, a lei e ai miei cari“.