I cassetti in disordine sono il vostro incubo? Vediamo alcuni consigli pratici per organizzare i cassetti risparmiando spazio.
Avete provato più volte a organizzare i cassetti e metterli in ordine senza risultati? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a ordinare i cassetti in maniera funzionale in modo da riuscire a trovare sempre quello che vi serve e risparmiare spazio.
Come ordinare i cassetti: decluttering e pulizia
Quando arriva il momento di rimettere ordine nei cassetti, la prima cosa da fare è armarsi di pazienza e svuotare completamente un cassetto alla volta. Non affrettatevi a svuotare subito il cassetto, ma nel farlo iniziate a fare subito una cernita perché è tempo di fare decluttering.
Da una parte riponete le cose che dovete conservare, dall’altra, invece, gli oggetti che non servono più e che non vale la pena tenere. C’è qualcosa che si trova in questo cassetto, ma dovrebbe stare altrove? Approfittate dell’occasione per sistemare ogni cosa al posto giusto. Dopo aver svuotato il cassetto e capito cosa tenere o spostare e cosa è meglio buttare, si può passare alla pulizia.
Come organizzare i cassetti
Questa è senza dubbio la fase più importante, avere dei cassetti ben organizzati vi aiuterà a mantenerli in ordine ed eviterà di farvi tornare alla situazione di partenza. La prima cosa da tenere a mente è quella di riorganizzare gli oggetti nei cassetti in maniera funzionale. Questo significa che nel riorganizzare la disposizione degli oggetti dovrete pensare a quali sono gli oggetti che dovete avere a portata di mano.
Per esempio nel mettere in ordine i cassetti della cucina bisognerà sistemare utensili e contenitori più usati nei cassetti vicini al piano cottura. Per riuscire a mantenere tutto in ordine vi vengono in aiuto scatole, contenitori e divisori. In questo modo potete raggruppare gli oggetti in base alla loro funzione e avere sempre ogni cosa a portata di mano. Se, invece, avete problemi di spazio sfruttate il metodo Marie Kondo per ripiegare asciugamani e strofinacci della cucina in verticale.