Orecchie a sventola, i rimedi possibili in base all’età

Orecchie a sventola, i rimedi possibili in base all’età

Parliamo di orecchie a sventola e rimedi, è sempre necessaria la chirurgia o ci sono altri metodi per intervenire?

Si parla di orecchie a sventola, orecchie sporgenti o ad ansa, quando la distanza dalla nuca è superiore alla norma. Se, in genere, l’angolo formato tra il padiglione e la nuca è tra i 20 e i 30 gradi, in chi ha le orecchie a sventola quest’angolo supera i 30-35 gradi. Vediamo se è possibile intervenire sulle orecchie a sventola e i rimedi possibili in base all’età.

Orecchie sporgenti: quali sono i rimedi?

Innanzitutto occorre precisare che in genere le orecchie a sventola sono una caratteristica ereditaria e che non vanno ad alterare le capacità uditive. Per questo motivo l’unica ragione per voler correggere questo difetto è una pura questione di estetica. Non si tratta quindi di una condizione che può essere correlata a una patologia, come può succedere invece quando si parla di orecchie gonfie o calde.

Orecchie a sventola visita

Per risolvere le orecchie a sventola ci sono essenzialmente due soli metodi. Il primo è un intervento di otoplastica, ovvero chirurgia estetica specializzata proprio per questo tipo di inestetismi. Il secondo, invece, è l’applicazione di fasce, pinze o cerotti volti a ridurre l’inestetismo. È importante però sapere che in genere questo secondo sistema può essere applicato solo nei primi mesi di vita, ovvero quando ancora il padiglione auricolare si sta sviluppando. Prima di intervenire è sempre consigliabile consultarsi con un otorino o con il pediatra, soprattutto per sapere se i risultati ottenuti in questo modo possono mantenersi con il tempo.

Correggere orecchie a sventola adulti

Per le orecchie a sventola i rimedi naturali per adulti non sono più sufficienti perché oramai la cartilagine non è più modellabile. Di conseguenza l’unica strada è quella di ricorrere all’intervento chirurgico che oltre a risolvere le orecchie a sventola può essere utilizzato anche difetti di asimmetria. Ci sono diversi tipi di interventi, con e senza incisione, e possono essere eseguiti sia negli adulti che nei bambini. In quest’ultimo caso è sempre necessario aspettare che sia completato lo sviluppo e quindi attendere almeno fino ai 5 anni di età.