Vai al contenuto

Oliviero Toscani: “Ecco dove mio figlio butterà le mie ceneri. Quando è finita è finita”

Oliviero Toscani

Il fotografo Oliviero Toscani parla per la prima volta in tv dopo l’annuncio della malattia che lo ha colpito. Le parole sulla morte e non solo.

Ospite a In Onda, su La7, Oliviero Toscani è tornato a parlare per la prima volta in tv della sua condizione di salute con riferimento alla malattia che lo ha colpito, l’amiloidosi, e come sta affrontato la situazione con uno sguardo, purtroppo, anche molto diretto a proposito della morte. Al netto del momento negativo, il famoso fotografo è sembrato piuttosto lucido.

Oliviero Toscani, la malattia e cosa si aspetta

Oliviero Toscani
Oliviero Toscani

Dopo aver raccontato della malattia che lo ha colpito in un’intervista al Corriere della Sera, Toscani ha parlato per la prima volta in televisione a In Onda, su La7. “Ho detto delle banalità e, come tutte le banalità, questo impressiona la gente. Se dici la verità fai sempre paura. Non pensavo che tutto questo causasse quello che è successo. Ma del resto, tutto quello che ho fatto l’ho sempre fatto così”.

Il fotografo ha spiegato che sia davvero difficile fare i conti con tale patologia invalidante che non gli consente di vivere come vorrebbe: “È veramente personale non riuscire a muoversi e fare quello che pensi di voler fare. Diventa problematico vivere ogni giorno così”.

La ceneri e il gesto possibile del figlio

Toscani sembra essere piuttosto lucido anche quando si parla del fatto che presto potrebbe non esserci più. In questo senso, l’uomo ha spiegato: “Mio figlio Rocco ha detto che le ceneri le butterà sulla pila delle feci dei cavalli. Quando è finito, è finito”, le sue parole. “La cosa non mi spaventa assolutamente. Questo è normale […] Il ricordo che si avrà di me? Anche io mi ricordo di Socrate e di Omero, di Leonardo da Vinci, ma quando ce ne andiamo è finita lì”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024 13:21

Alba Parietti sola a Venezia: “Il mio fidanzato lavora”. E quel ritocchino…