Il fotografo Oliviero Toscani parla per la prima volta in tv dopo l’annuncio della malattia che lo ha colpito. Le parole sulla morte e non solo.
Ospite a In Onda, su La7, Oliviero Toscani è tornato a parlare per la prima volta in tv della sua condizione di salute con riferimento alla malattia che lo ha colpito, l’amiloidosi, e come sta affrontato la situazione con uno sguardo, purtroppo, anche molto diretto a proposito della morte. Al netto del momento negativo, il famoso fotografo è sembrato piuttosto lucido.
Oliviero Toscani, la malattia e cosa si aspetta
Dopo aver raccontato della malattia che lo ha colpito in un’intervista al Corriere della Sera, Toscani ha parlato per la prima volta in televisione a In Onda, su La7. “Ho detto delle banalità e, come tutte le banalità, questo impressiona la gente. Se dici la verità fai sempre paura. Non pensavo che tutto questo causasse quello che è successo. Ma del resto, tutto quello che ho fatto l’ho sempre fatto così”.
Il fotografo ha spiegato che sia davvero difficile fare i conti con tale patologia invalidante che non gli consente di vivere come vorrebbe: “È veramente personale non riuscire a muoversi e fare quello che pensi di voler fare. Diventa problematico vivere ogni giorno così”.
La ceneri e il gesto possibile del figlio
Toscani sembra essere piuttosto lucido anche quando si parla del fatto che presto potrebbe non esserci più. In questo senso, l’uomo ha spiegato: “Mio figlio Rocco ha detto che le ceneri le butterà sulla pila delle feci dei cavalli. Quando è finito, è finito”, le sue parole. “La cosa non mi spaventa assolutamente. Questo è normale […] Il ricordo che si avrà di me? Anche io mi ricordo di Socrate e di Omero, di Leonardo da Vinci, ma quando ce ne andiamo è finita lì”.