Vai al contenuto

Il segreto per unghie forti e nutrite? Lo trovi direttamente… in dispensa!

Olio per le cuticole

L’olio di oliva è alla base di molti trattamenti di bellezza nutrienti e rinforzanti, ma l’hai mai provato per rendere le unghie fragili più forti e resistenti?

Molte donne hanno il problema delle unghie fragili e che si spezzano facilmente. A volte la causa è legata a una cattiva alimentazione – e di conseguenza a una carenza di calcio – che porta a un indebolimento dell’unghia; altre volte, invece, è una questione di stress. La prima cosa da fare per rimediare a questo problema è dunque quello di assumere più calcio, avere un’alimentazione sana ed equilibrata e cercare di eliminare la fonti di stress. Ci sono, poi, anche dei trattamenti da fare direttamente sull’unghia, a base di olio di oliva (che si rivela prodigioso). Curiosi? Vediamoli insieme!

Come rinforzare le unghie fragili con l’olio di oliva?

L’olio di oliva ha delle ottime proprietà idratanti e nutrienti che aiutano a rinforzare l’unghia alla base. Grazie a questo trattamento di bellezza avrete una manicure perfetta e unghie sane e forti.

Olio per le cuticole
Olio per le cuticole

Preparate quindi una miscela di olio di oliva e succo di arancia. Mescolate per bene e mettete le unghie in ammollo in questo liquido per circa 10 minuti. Lavate e asciugate le mani.
Ripetete l’operazione dopo cinque minuti, rimanendo in posa per altri dieci minuti. Infine, massaggiate le unghie con un po’ di olio di oliva diluito con acqua e lasciate assorbire.

Si consiglia di eseguire questo trattamento la sera prima di andare a dormire in modo che non tocchiate più nulla e non rischiate di ungere tutta la casa!

L’olio di oliva si può anche mischiare con l’olio di mandorle. Insieme hanno un’azione portentosa in quanto aiutano a rendere l’unghia più dura e le cuticole più morbide e nutrite. Unite questi due oli in uguale quantità e massaggiate direttamente sull’unghia.
Ripetete quest’operazione per circa cinque giorni e noterete sin da subito un netto miglioramento dello stato di salute delle vostre unghie.

Provare anche a unire l’olio di karitè, molto nutriente e idratante anche per la cura delle mani. Ora che le vostre unghie sono in salute, potete procedere con una manicure perfetta!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2019 10:06

È la stagione dei tartufi: la guida per sapere dove e come raccoglierli