Perché gli atleti delle Olimpiadi mordono le medaglie sul podio? E’ una tradizione storica o una specifica richiesta? Ecco la verità.
Assistendo alle Olimpiadi in tv, oppure scrollando i social, vi sarà capitato di vedere gli atleti che mordono le medaglie sul podio. Perché lo fanno? Il motivo è molto semplice e, pur essendo un modus operandi tramandato dai cercatori d’oro, ha poco a che fare con la storia.
Olimpiadi: perché gli atleti mordono le medaglie sul podio?
In occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, basta aprire Instagram, o qualsiasi altro social, per imbattersi in foto o video che immortalano gli atleti mentre mordono le medaglie che hanno conquistato dopo tanti sacrifici. Un gesto all’apparenza goliardico, che in realtà è frutto di una specifica richiesta dei fotografi.
Un tempo, precisazione doverosa, i cercatori d’oro erano soliti mordere ciò che trovavano per accertarsi che il metallo fosse effettivamente autentico. Questo perché l’oro è molto malleabile e basta metterlo tra i denti per lasciare un’impronta. Per quanto riguarda le Olimpiadi, è assai improbabile che gli atleti mordano i loro premi per assicurarsi di non aver preso una fregatura.
Inoltre, le medaglie che vengono consegnare durante i Giochi Olimpici contengono giusto qualche grammo d’oro, per cui il trucchetto dei cercatori non andrebbe a buon fine. Quindi, perché gli sportivi mordono i premi? La risposta è molto semplice: è una richiesta dei fotografi. Nel 2012, David Wallechinsky, presidente della Società internazionale degli storici olimpici, rivelò che le foto con il morso erano “un’ossessione tra i fotografi”, motivo per cui i campioni li assecondavano. Ancora oggi, a quanto pare, è così.
🇨🇳 Zhou Yaqin discovering the custom of biting the medal in real time pic.twitter.com/QyzOCQ7M9O
— Orikron 🇵🇹 (@orikron) August 5, 2024
Olimpiadi: l’aspetto psicologico del morso della medaglia
Volendo dare un significato psicologico al morso della medaglia degli atleti delle Olimpiadi, la spiegazione di Frank Farley, ex presidente della American Psychological Association, è quella più appropriata. Questo gesto potrebbe servire per rendere davvero propri i premi, è “un collegamento emotivo” con il traguardo raggiunto. Insomma, un modo per assaporare la vittoria, in tutti i sensi.