Cos’è il gadget che danno ai vincitori delle medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024? E’ stato realizzato da un designer italo-francese.

I telespettatori più attenti delle Olimpiadi di Parigi 2024 avranno senz’altro notato che gli atleti che vincono una delle tre medaglie in palio ricevono anche un gadget assai particolare. Che cos’è? E’ difficile, se non impossibile, capirlo attraverso lo schermo, ma sappiamo di cosa si tratta.

Olimpiadi di Parigi 2024: cos’è il gadget?

Le Olimpiadi di Parigi 2024, dopo la contestata manifestazione di apertura, sono entrate nel vivo. Gli atleti che riescono a conquistare una delle medaglie, che hanno un valore in base alle decisioni prese dalla federazione del Paese di appartenenza, ricevono anche un gadget assai particolare. Quanti assistono alla manifestazione sportiva lo hanno visto come una specie di tubo, ma si sono incuriositi tantissimo davanti alle espressioni sorprese dei campioni.

Cos’è? Cosa c’è dentro quella scatola che non è un tubo ma un parallelepipedo? Si tratta di un contenitore con al suo interno una vera e propria opera d’arte, un poster ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Disegnato dal designer parigino di origini italiane Ugo Gattoni, rappresenta una cartina della città con ‘veste’ olimpionica. “Ho un tratto di disegno molto surrealista, che molti paragonano ad esempio a Salvador Dalí. Non posso negare di essere attratto dalle sue opere“, ha dichiarato l’artista.

Olimpiadi di Parigi 2024: il poster di Ugo Gattoni

Il gadget delle Olimpiadi 2024 è composto, per essere esatti, da due poster che, messi l’uno accanto all’altro, formano la cartina di Parigi. La città, ovviamente, non è rappresentata in modo classico, ma animata dalle attività sportive olimpioniche. In primo piano c”è un tuffatore pronto a gettarsi, mentre sullo sfondo si distinguono diversi monumenti iconici, come: il Pont Alexandre III, la Tour Eiffel, lo Stade de France e l’Arc de Triomphe. Il designer Ugo Gattoni ha impiegato sei mesi per realizzare a mano l’opera d’arte.

Riproduzione riservata © 2024 - DG