Oktoberfest 2024, dove e quando si tiene: date, programma e quanto costa partecipare

Oktoberfest 2024, dove e quando si tiene: date, programma e quanto costa partecipare

L’Oktoberfest 2024 sta per aprire i battenti: vediamo dove e quando si tiene, il programma e quanto costa partecipare.

Gli amanti della birra e delle grandi manifestazioni sono in gran fermento per l’Oktoberfest 2024. Un evento che, da anni, richiama in Germania cittadini provenienti da ogni parte del mondo. Vediamo dove e quando si tiene, il programma e quanti soldi bisogna sborsare per partecipare.

Oktoberfest 2024: dove e quando si tiene

L’Oktoberfest affonda le sue radici nel 1810, quando il principe ereditario Ludwig I ha sposato la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Con il trascorrere del tempo, la manifestazione è cambiata ma alcuni dettagli sono rimasti invariati. Il luogo di svolgimento, ad esempio, è sempre lo stesso: il grande parco Theresienwiese, situato al centro di Monaco di Baviera. E’ qui che da oltre duecento anni si svolge uno degli eventi più famosi e amati dell’intera Germania. L’edizione 2024, ovviamente, non farà eccezione.

I 34 stand che compongono l’Oktoberfest 2024 apriranno i battenti sabato 21 settembre e chiuderanno domenica 6 ottobre. Due settimane ricche di eventi, divertimento, cibi tipici e fiumi di birra. Ogni giorno, fino al termine della manifestazione, i chioschi serviranno prelibatezze e bevande dalle 9 del mattino fino alle 22:30 della sera.

Il 21 settembre, in occasione dell’inaugurazione, il sindaco aprirà la prima botte di birra e darà inizio ai festeggiamenti con il tradizionale “O’Zapft is“, tradotto con “che inizi la festa”. Alle ore 10:45 inizierà la sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest, su grandi carrozze e carri trainati dai cavalli. Il 22 settembre, invece, toccherà alla sfilata degli abitanti con gli abiti tradizionali, guidati dal Münchner Kindl.

Oktoberfest 2024: quanto costa partecipare?

All’interno del parco Theresienwiese ci sono 16 grandi tende, che possono ospitare più di mille persone, e decine di tende più piccole. I tendoni principali sono: Armbrustschützen-Festhalle, Augustiner-Festhalle, Fischer Vroni, Käfers Wies’n-Schänke, Hacker-Festhalle, Hofbräu Festzelt, Löwenbräu-Festhalle, Marstall, Ochsenbraterei (Spatenbräu-Festhalle), Pschorr-Bräurosl, Schützen-Festzelt, Weinzelt e Winzerer Fähndl.

L’ingresso all’Oktoberfest è gratuito, ma per bere è obbligatorio sedersi in uno dei tendoni. Qui si può prenotare un posto o un tavolo da 10 o 20 persone. Il costo varia in base all’orario: 530 euro per un tavolo da 20 persone per il pomeriggio o 597 euro per la sera. La cifra, inoltre, può variare da stand a stand. Il Cafe Kaiserschmarrn, ad esempio, offre un tavolo da 20 persone a 1.500 euro. A questo prezzo, ovviamente, bisogna aggiungere quello del cibo e della birra. Un litro di birra viene tra i 12 e i 14 euro, mentre i piatti partono da 9 euro. Una raccomandazione: non acquistate l’acqua perché vi costerà quasi quanto la birra, ma servitevi di una delle 10 fontanelle disseminate nelle vicinanze.