Ogni quanto lavare i capelli? Gli shampoo troppo frequenti sono dannosi? Ecco tutte le risposte che cercavi.
Tutte ci chiediamo ogni quanto lavare i capelli e abbiamo molti dubbi al riguardo, perché di solito i parrucchieri consigliano di fare due shampoo a settimana, ma non sempre è facile limitare così tanto i lavaggi, specialmente in caso di capelli grassi.
In realtà, non c’è un’unica risposta a questa domanda, perché bisogna valutare diversi fattori, primo dei quali il tipo di capelli.
Ogni quanto lavare i capelli grassi
I capelli grassi si sporcano molto velocemente e vanno quindi lavati più spesso di quelli secchi, perché il sebo tende a catturare la polvere, lo smog e la sporcizia.
Questo non vuol dire, però, che sia giusto lavarli ogni giorno, anzi, ciò potrebbe causare un fastidioso effetto reboud, cioè una produzione ancora maggiore di sebo. L’ideale è fare passare due giorni tra uno shampoo e l’altro, o almeno uno. Evitate di usare prodotti troppo sgrassanti, meglio optare per uno shampoo delicato, adatto a lavaggi frequenti.
Ogni quanto lavare i capelli secchi
I capelli secchi non vanno lavati troppo spesso, perché si rischia di seccarli ulteriormente. Due shampoo alla settimana bastano per mantenerli puliti e per rinfrescare il cuoio capelluto.
Se sono davvero molto, molto secchi, potete anche lavarli una volta a settimana. Ovviamente, non dovete mai dimenticare di usare il balsamo.
Ogni quanto lavare i capelli con forfora
I capelli con forfora possono essere sia grassi che secchi, quindi dovete attenervi alle istruzioni riportate più su, con una sola differenza: dovete usare uno shampoo specifico antiforfora, da alternare ad uno neutro delicato.
Ogni quanto lavare i capelli ricci
I capelli ricci tendono a sporcarsi meno di quelli lisci, o meglio, il sebo difficilmente dal cuoio capelluto scende sulle lunghezze. Due shampoo a settimana bastano.
Ogni quanto lavare i capelli lisci
Sui capelli lisci il sebo in eccesso si nota di più, quindi bisogna lavarli almeno un paio di volte a settimana, di più se sono molto grassi. Tra un lavaggio e l’altro potete usare uno shampoo a secco.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/ARojsRMPKyV3HeHVFDMHQNYIh9QB2Z0reH9utdo5KFnoMC1gTAq5zMc/