Nuoto: benefici a 360° (per corpo e mente)

Nuoto: benefici a 360° (per corpo e mente)

Perché il nuoto fa bene? Non solo aiuta a ritornare in forma e sentirsi sempre bene, ma distende la mente…

Il nuoto è uno degli sport migliori per mantenersi in forma. Si può praticare tutto l’anno e i benefici che apporta sono a dir poco notevoli. Non solo se ne trae vantaggio a livello fisico, ma anche a livello psicologico. Dopo solo una nuotata vi sentirete diversi, più leggeri.

Ogni quanto è consigliabile praticarlo? Non ci sono regole precise. L’importante è non esagerare e cercare di sentire i bisogni del proprio corpo. Se ad esempio siete sedentari e non praticate nessun tipo di attività sportiva sarà sufficiente nuotare una volta a settimana.

Se si nuota regolarmente si può godere di numerosi benefici tra cui una pelle più tonica e addio ritenzione idrica. Perché aspettare, dunque? Vediamo quali sono tutti i benefici del nuoto per mantenersi in forma e sentirsi bene con se stessi!

Nuoto

Nuotare: perché fa bene

• Uno dei maggiori benefici del nuoto è quello di riattivare la circolazione. Si muovono infatti tutti i muscoli e l’acqua stimola un leggero massaggio. Vi sentirete, dunque, più leggeri e attivi.

• In molto si dedicano al nuoto per dimagrire. Non c’è niente di meglio nel scegliere questo sport per farlo. Non solo perderete peso divertendovi ma allo stesso tempo tonificate i muscoli. In una sessione da un’ora si bruciano molte più calorie di una corsa o di una lezione in sala. Muovendosi nell’acqua si fa infatti un maggiore sforzo anche se sul momento non ci se ne rende conto.

• Che dire poi della ritenzione idrica? Nuotare vi aiuterà a liberarvene una volta per tutte. Seguite una dieta sana ed equilibrata e chiedete aiuto a un nutrizionista o al vostro medico: questa combinazione vi permetterà di contrastare la cellulite e far sparire i fastidiosi cuscinetti.

• Infine, potrete sperimentare come nuotare aiuti a ritrovare il buon umore. Sguazzare in acqua vi farà scaricare e liberare dalle tensioni negative e dai pensieri che vi opprimono.