Vai al contenuto

Non solo una campionessa di nuoto: tutte le curiosità su Novella Calligaris!

Novella Calligaris

Sapevi che Novella Calligaris è stata la prima atleta italiana a registrare un primato mondiale? Scopriamo alcune curiosità interessanti sull’ex nuotatrice!

Nata a Padova il 27 dicembre del 1954 (Capricorno), Novella Calligaris è un ex campionessa di nuoto con all’attivo una serie di vittorie e record. Dopo la carriera sportiva, Novella si è fatta conoscere ed apprezzare anche come giornalista. Scopriamo alcune chicche sulla sua vita privata e professionale!

Chi è Novella Calligaris?

Nonostante il fisico minuto – la sua altezza è di 1,63 metri, con un peso di 48 kg – Novella è riuscita a conquistare importantissimi titoli italiani e mondiali diventando una delle campionesse incontrastate del nuoto italiano. Il suo nome è presente nella International Swimming Hall of Fame del nuoto mondiale e, ripercorrendo i suoi successi non è difficile capire perchè…

Nel 1968 a Malaga registra il suo primo record italiano: gli 800 stile libero.

A Rio De Janerio, nel 1973, vince 6 medaglie d’oro: 200 m stile libero, 400 m stile libero, 800 m stile libero, 200 m farfalla, 200 m misti e 400 m misti. L’anno dopo, a Marsiglia, colleziona quattro medaglie d’oro e una d’argento.

Dal suo debutto al suo ritiro – giunto all’età di soli 19 anni – ha vinto ben 71 titoli individuali; nel 2006 è stata una delle portatrici della bandiera italiana durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino.

Novella Calligaris
Novella Calligaris

A soli 19 anni termina la carriera sportiva e si dedica al giornalismo. Ha collaborato con Il Corriere della Sera, Rai, RaiNews24. Ancora oggi svolge questa professione con impegno e passione.

Non solo sport: in pochi sanno che nel 1994 si è candidata durante le elezioni politiche per la Regione Liguria con il partito di Centro Patto Segni. Non fu eletta.

La vita privata di Novella Calligaris: figli e marito

Mamma triestina, papà dirigente d’azienda, la chiamavano ‘la pulce’. “Il giorno che chiamai mia madre Nella, per dirle che avevo fatto il Mondiale, era a teatro e mi rispose: ‘Ti sei appena persa un balletto di Béjart'”, ha raccontato a Repubblica.

Per quanto riguarda la vita privata, l’ex nuotatrice è Novella Calligaris sposata. La coppia ha avuto un figlio.

https://www.instagram.com/p/Bs02M17BTFa/

Non consociamo l’identità del marito di Novella Calligaris, nonostante sia presente in molti simpatici scatti sui suoi social.

Ha un profilo Instagram, dove è molto attiva: posta foto dei suoi viaggi, scorci della sua quotidianità e ricordi.

3 curiosità su Novella Calligaris

• Ha un cane dolcissimo, Bostik.

• Adora le peonie, che sono il suo fiore preferito, e viaggiare.

• Suo fratello, Mauro Calligaris, ex primatista italiano degli 800 metri stile libero, ha perso la vita in un incidente stradale. Era l’agosto del 2000 e lui stava guidando il pulmino della squadra che allenava, direzione Genova. Il decesso sarebbe stato immediato.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2019 12:50

Giordano Mazzocchi, chi è il corteggiatore Uomini e Donne