Qual è il significato della canzone Normale di Giorgia? Un brano particolare, che segna il suo ritorno sulle scene dopo 6 anni da Oro nero.
Normale di Giorgia, uscita a sei anni di distanza dall’ultimo album Oro nero, è una canzone molto introspettiva, che si interroga sul significato della normalità. Il brano ha un significato che potremmo definire sottile, che può variare da persona a persona.
Normale di Giorgia: il significato della canzone
Uscita il 4 novembre 2022, Normale di Giorgia è stata scritta con Mahmood e Dario Faini ed è prodotta da Big Fish. La canzone, dettaglio facilmente intuibile dal titolo, si chiede cosa, all’interno di una relazione, può essere considerato normale. Alla fine del brano, si arriva alla fatidica risposta: tutto e niente. La normalità è soggettiva e, soprattutto, multiforme.
“Cosa è normale per te, oggi forse le offese
ordinare un caffè, aspettar fine mese
da un po’ io negli occhi tuoi vedo un falò
che brucia da sé, brucia da mesi
poi mi chiedi perché non ho voglia di dire…”.
Cosa è normale? Non ci può essere una risposta univoca se non in amore. Anche in questo caso, però, ci possono essere modi diversi di dimostrare il sentimento, alcuni accettabili, altri condannabili. Eppure, anche questi ultimi, per coloro che li compiono, risultano normalissimi.
“Forse troverò…
è normale anche quando
vedi la mia rabbia crescere
prova a dirlo un po’ più piano
che siamo stanchi di fingere
vorrei capire se vorresti pure te
capire che normale non è un limite“.
La normalità “non è un limite“, lo è invece porsi infinite domande, perdendo il tempo a non vivere realmente. Normale di Giorgia ha un significato sottile, particolare, che ogni ascoltatore può leggere in modo diverso. A chi è dedicato il brano? Al momento l’artista non l’ha specificato.
Ecco il video di Normale di Giorgia:
Normale di Giorgia: il testo della canzone
Cosa è normale per te, oggi forse le offese
ordinare un caffè, aspettar fine mese
da un po’ io negli occhi tuoi vedo un falò…
Continua per il testo integrale