Non esistono innocenti amico mio dei Negrita, il significato: “La mia paura e sto tremando”

Non esistono innocenti amico mio dei Negrita, il significato: “La mia paura e sto tremando”

Qual è il significato di Non esistono innocenti amico mio dei Negrita? La canzone invita tutti a una importante riflessione.

A distanza di sei anni dall’uscita dell’ultimo album, i Negrita tornano sulle scene musicali con un singolo che anticipa il nuovo disco. Si intitola Non esistono innocenti amico mio ed è un brano riflessivo, presentato come una “sfida culturale“. Vediamo il testo e il significato della canzone.

Non esistono innocenti amico mio dei Negrita: il significato

Uscita il 27 settembre 2024, Non esistono innocenti amico mio dei Negrita è stata cantata per la prima volta dal vivo durante il concerto dello stesso giorno all’Unipol Forum di Assago, Milano. La band, in vista del lancio, ha scritto una lettera per spiegare ciò che il brano vuole raccontare. Scritto e composto il giorno dell’ultima Pasqua, il singolo vuole essere una vera e propria “sfida culturale“, un invito a riflettere sull’epoca che stiamo vivendo.

Ho visto uomini parlare
E nessuno ad ascoltare
Ed uccidere un amante per un addio…
“.

Non esistono innocenti amico mio è una riflessione sulle realtà che viviamo, descritte dai Negrita “sempre più complesse, confuse, violente e avvelenate“. Sono diversi gli argomenti che vengono trattati: dai femminicidi all’isolamento sociale, passando per l’onnipotenza.

E vedo uomini affamati
E bambini massacrati
Con intorno gente armata e le risate
“.

Nella lettera di presentazione del brano, i Negrita hanno dichiarato: “Capire è diventato difficile, trovare verità addirittura impossibile. Il mainstream musicale oggi arranca, si defila, non critica. Preferisce posizioni più comode, edonistiche, autoreferenziali, stereotipate e prive di coraggio, riducendosi spesso a banale colonna sonora di una società che ha scelto l’immagine e l’apparenza sopra a tutto“. Non esistono innocenti amico mio riuscirà a risvegliare le menti? La speranza c’è, ma basterebbe anche una semplice riflessione: “La mia paura e sto tremando, è che ci stiamo abituando“.

Ecco il video di Non esistono innocenti amico mio dei Negrita:

Il testo della canzone

E se questo è proprio il giorno di una resurrezione
non abbiamo tombe vuote qui in città
solo campane di una chiesa lungo la ferrovia…

Continua per il testo integrale