Vai al contenuto

Nomi con la R, tante idee per nomi maschili e femminili

Nomi bambini

Una lista di nomi con la R, maschili e femminili, corredata di informazioni sul significato, l’origine e la data dell’onomastico.

Siete alla ricerca di ispirazioni per nomi con la R? Abbiamo raccolto alcuni nomi femminili e maschili con delle curiosità riguardo al loro significato, all’origine dei nomi e alla data in cui si festeggia l’onomastico. Cercate un nome che sia poco utilizzato in Italia? Potete controllare quanto è diffuso ogni nome grazie alle statistiche sul sito dell’Istat per avere idea della diffusione dei nomi anno per anno.

Nomi femminili con la R

Vediamo alcuni nomi che iniziano con la R e scopriamone insieme origine e significato, magari qualcuno di questi nomi potrà far scattare la scintilla e darvi l’ispirazione per il nome della vostra piccola principessa.
Rebecca: il nome ha origini ebraiche ed è fortemente legato alla tradizione biblica. Il suo significato è incerto, ma potrebbe significare “legame, connessione”. L’onomastico si può festeggiare il 23 settembre.
Rachele: anche questo secondo nome con la R che vi proponiamo è di origine ebraica. Utilizzato anche nella variante Rachelina, il nome significa letteralmente “pecorella”. L’onomastico si può festeggiare il 30 settembre.

Donna incinta con lista di nomi di bambini
Donna incinta con lista di nomi di bambini

Rosa: deriva dall’omonimo nome latino “rosa” usato proprio per indicare il fiore. Originariamente sembra risalire al greco e potrebbe essere associato quindi al significato di “spina”. Secondo un’altra teoria, invece, sembra essere di origine germanica e significare “fama”. L’onomastico si può festeggiare il 23 agosto.
Roberta: usato anche nella variante maschile “Roberto”, questo nome è di origini germaniche ed è associato al significato di “fama, gloria”. Letteralmente potrebbe essere quindi associato al significato di “splendente di gloria”. L’onomastico ricorre il 17 settembre.
Rita: deriva da Margherita (si vedano anche i nomi con la lettera M per maggiori dettagli), ma viene utilizzato come nome a sé stante. Il significato, quindi, è lo stesso di Margherita e vuol dire “perla”, l’onomastico si può festeggiare il 22 maggio.

Nomi maschili con la R

Ecco una lista di nomi con la R usati al maschile, vediamo da dove originano e qual è il significato di ognuno.
Riccardo: risale a un nome germanico composto da “ric” che significa potere e “hard” che vuol dire forte. L’onomastico si può festeggiare il 7 febbraio.
Raffaele: usato anche nella variante “Raffaello”, il nome viene utilizzato nella bibbia e deriva dall’ebraico. Il significato può essere inteso come “Dio è il guaritore”, l’onomastico si può festeggiare in memoria dell’arcangelo Raffaele il 29 settembre.

Rocco: il nome ha origine germanica e può essere ricondotto alla radice “hraban” che vuol dire corvo e a “hroth” che significa gloria. L’onomastico si festeggia in genere il 16 agosto in ricordo di san Rocco.
Rosario: il nome si rifà al termine latino “rosarium” utilizzato per indicare i rosai e le corone di rose. Al tempo stesso però ha una forte influenza cattolica perché si rifà proprio al rosario e al culto della Madonna del rosario. L’onomastico si può festeggiare il 7 ottobre in occasione della festa della Madonna del Rosario.
Renato: usato anche nella variante femminile Renata, il nome deriva dal latino renatus e significa letteralmente “rinato, risorto”. L’onomastico si può festeggiare il primo gennaio.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2022 0:30

Come funzionano i bonus mamma 2022 e l’assegno unico?