Quali sono i nomi con la C più ricercati? Ecco una lista di nomi maschili e femminili corredata da significato, origine e onomastico.
Vediamo insieme una lista di nomi con la C più utilizzati, femminili e maschili, ognuno con il suo significato. Per ogni nome vedremo le origini e scopriremo in quale data si festeggia l’onomastico, partiamo da quelli per bambine.
Nomi femminili con la C
Dopo aver visto quali nomi con la A e con la B sono tra i più ricercati, vediamo quali sono i nomi con la C femminili più usati, qual è il loro significato, la loro origine e quando si festeggia l’onomastico.
Chiara: di origine latina, questo nome deriva dall’aggettivo clarus utilizzato per indicare “chiaro, luminoso” e poi anche metaforicamente con il significato di “illustre o famoso”. L’onomastico è l’11 agosto.
Camilla: deriva probabilmente dal latino Camillus con cui si indicavano i fanciulli che assistevano i sacerdoti. L’onomastico si festeggia il 3 marzo.
Cecilia: l’origine del nome è incerta, si fa riferimento al latino Caecilia derivante a sua volta dal termine caecus significherebbe letteralmente “cieco”, tuttavia la sua origine potrebbe anche essere etrusca. L’onomastico, in ricordo di santa Cecilia, ricorre il 22 novembre.
Carlotta: il nome è un diminutivo di Carla che deriva dal latino Carolus che significa “uomo libero”. L’onomastico si festeggia il 18 gennaio o il 4 novembre in onore a san Carlo Borromeo.
Chloe o Cloe: deriva dal greco e veniva utilizzato in riferimento alla dea dell’agricoltura e del raccolto, Demetra. Il suo significato è “fresco, giovane, verde”, non ci sono sante con questo nome.
Nomi maschili con la C
Scopriamo i nomi con la C maschili più utilizzati con significato, origine e onomastico di ognuno.
Christian: utilizzato anche nelle varianti di Cristian, Cristano o Cristiano, deriva dal latino Christianus e significa letteralmente “seguace di Cristo”. L’onomastico ricorre in diverse date tra cui il 7 aprile in memoria di san Cristiano.
Carlo: deriva dal latino Carolus a sua volta tratto dal nome germanico Karl e significa “uomo libero”. L’onomastico ricorrere il 4 novembre in memoria di san Carlo Borromeo.
Carmine: utilizzato talvolta nella variante di Carmelo, deriva dall’ebraico Karmel e significa letteralmente “giardino o orto di Dio”. L’onomastico si celebra il 16 luglio per la Madonna del Carmelo.
Claudio: deriva probabilmente dal latino claudus con il significato letterale di “zoppo” e talvolta è utilizzato nelle varianti di Clodio o Claudiano. L’onomastico si festeggia il 18 febbraio in onore a san Claudio.
Cosimo: nome di origini greche deriva da Kosmas che a sua volta si riconduce all’aggettivo kosmos che ha il significato di “ordinato o modesto”. L’onomastico si festeggia il 26 settembre.