Vai al contenuto

Chi è Nicola Porro, giornalista e conduttore tv

Nicola Porro

Tutto quello che non sai sul giornalista Nicola Porro e sulla sua vita privata (passando per alcune curiosità)!

Nicola Porro è un giornalista italiano, noto ai telespettatori del piccolo schermo per la sua conduzione di programmi di carattere economico e politico (fra tutti Matrix, su Canale 5, e Quarta Repubblica, su Rete 4). Nato il 27 settembre 1969 (Bilancia), è originario di Roma, ha conseguito una laurea in Economia e commercio e, dal 1997, è giornalista professionista.

Scopriamo cosa c’è da sapere sul giornalista e sulla sua storia, passando per alcune curiosità (e per la sua vita privata), come quando, una volta contagiato dal Coronavirus, è stato sospeso il suo programma.

Chi è Nicola Porro: la biografia del giornalista

Romano di nascita, la sua famiglia è di origine pugliese (ma per lavoro è diventato anche milanese): i Porro sono un’antica famiglia latifondista di Andria, dove Nicola e il fratello hanno ancora un’azienda agricola.

Inizia la sua carriera collaborando con alcune famose testate giornalistiche (Il Foglio e Corriere Economia tra le altre), occupandosi specialmente di tematiche legate all’economia, sua materia di specializzazione. In seguito, collabora alla realizzazione dei programmi di Mediaset Re Mida e Quadrante Economico e nel 2011 debutta alla conduzione della trasmissione In Onda.

Nicola Porro
Nicola Porro

Nel 2013 inizia a farsi conoscere come conduttore del programma Virus – Il contagio delle Idee (conduzione che si protrarrà per i successivi tre anni, fino alla cancellazione). Nel 2016 approda a Mediaset e alla conduzione di Matrix con la collega Greta Mauro, che lo affianca anche alla conduzione della trasmissione radiofonica 105 Matrix dall’autunno 2017 al giugno del 2018.

Dal 2018 conduce il talk show di approfondimento politico ed economico Quarta Repubblica ed è nella giuria del Premio Strega dal 2010.

I richiami giudiziari

Nel 2010 il giornalista si è dovuto presentare in tribunale per l’accusa di violenza privata nei confronti della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Sei anni dopo è stato assolto perchè “il fatto non sussiste”.

Nel maggio del 2023, Nicola Porro ha comunicato di essere stato chiamato a presentarsi di fronte all’Ordine dei giornalisti a seguito di una sua intervista a Quarta Repubblica. Come scrive lo stesso giornalista sul suo sito personale, “il consiglio di disciplina milanese ha aperto un procedimento disciplinare nei miei confronti perché ho intervistato a Quarta Repubblica la viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzhaparova, senza il contraddittorio”.

https://www.instagram.com/p/CsmFzjrOKe3/

Questo l’argomento del contendere, che ha lasciato il giornalista decisamente senza parole, come si legge nei passaggi successivi: “Si sta perdendo il senso della realtà. Non solo perché ogni giorno centinaia di politici, in Italia e non solo, vengono regolarmente intervistati in solitaria. Ma anche perché in questo caso parliamo di una persona che ha il proprio Paese sotto le bombe”.

A giugno 2023 ha dovuto risarcire, dopo l’accusa di diffamazione, con 16mila euro Nanni Delbecchi, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

La vita privata di Nicola Porro: figli e moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Nicola Porro è sposato con Allegra Galimberti. Una storia d’amore che entrambi cercano di tenere il più lontano dai riflettori del mondo dello spettacolo e del gossip.

La coppia ha due figli: Ferdinando e Violetta.

Chi è la moglie di Nicola Porro, Allegra Galimberti?

Nicola sui social mostra spesso i figli ma molto più raramente la moglie che, dal canto suo, non ha profili social (e non ama apparire).

Di Allegra sappiamo davvero pochissimo – anche la sua data di nascita è un mistero. È bellissima, lavora nel campo della moda ed è riuscita a far mettere la testa a posto al suo Nicola.

https://www.instagram.com/p/BXLPPVMDlMe/

A Visto, il conduttore ha infatti raccontato: “Da ragazzo ero libertino. Sono stato un romano arrivato a Milano negli anni in cui era davvero divertente viverci. È stato un bellissimo ricordo. Quando mi sono sposato, però, ho messo totalmente la testa a posto“.

Dove abita Nicola Porro?

Nicola Porro si trova spesso a Roma per lavoro nel corso della settimana e proprio per queste sembra avere non una ma due case, una nel capoluogo appunto e una a Milano. Non si conoscono con precisione i quartieri: sul suo profilo Instagram a volte condivide alcuni scatti che mostrano le case.

Quanto guadagna Nicola Porro

Per quanto riguarda i guadagni di Nicola Porro non ci sono informazioni.

Le curiosità su Nicola Porro

-Nel 2015, sul suo profilo Twitter si è scagliato contro Fedez scrivendo: “Fedez: l’amore eternit. Lei è più truccata di un appalto. Che paroliere”. La replica non si è fatta attendere, e il rapper ha risposto al tweet scrivendo: “Ah, quindi settimana scorsa mi hai invitato nella tua trasmissione per dirmi questo o te la sei presa perchè ho rifiutato?“.

-I suoi figli non seguono le sue trasmissioni: non lo hanno mai visto in tv perché vanno a letto presto.

-Porro è stato tra gli italiani colpiti da coronavirus nel 2020, durante la prima ondata.

-Ha un sito personale, nicolaporro.it dove tutte le mattine, dal 2015, cura la rubrica Zuppa di Porro ovvero “una lettura irriverente dei giornali”. Gestisce anche un canale Youtube.

-Ha un cane, un dolcissimo Terranova marrone di nome Alberta.

-Come si legge sulla biografia del suo sito web, non ha mai ricevuto premi giornalistici.

-È molto legato alla sua terra d’origine e collabora nella gestione dell’azienda famigliare Rasciatano, produttrice di olio e vino pugliese.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023 14:30

Chi sono Francesco e Federico Corona, fratelli di Fabrizio Corona