Nichi Vendola è stato colpito da infarto: il politico è stato operato e ricoverato in terapia intensiva, ma le sue condizioni non sono gravi.
Nella notte tra domenica e lunedì scorso l’ex governatore della Puglia Nichi Vendola è stato colpito da infarto. Il politico è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, città dove risiede.
Secondo i medici, il 60enne non sarebbe in pericolo di vita. Al momento le informazioni sulle sue condizioni di salute sono poche: gli è stato applicato uno stent ed è stato ricoverato in Terapia intensiva.
Nichi Vendola: come sta?
Lunedì 15 ottobre 2018 il leader di Sinistra ecologia e libertà ha accusato un malore mentre si trovava alla Camera dei deputati.
Al Policlinico Gemelli, dov’è stato condotto immediatamente, gli è stato diagnosticato un infarto. In seguito ha subito un intervento chirurgico che ha visto l’applicazione di uno stent. Nessun aggiornamento dal suo profilo Facebook che è fermo a inizio ottobre, ma Fonti di Sinistra Italiana-Leu riportano che Vendola non è in pericolo di vita.
Lo stent – applicato in angioplastica coronarica – è un dispositivo medico che aiuta a combattere le coronarie ostruite (coronaropatia). Un tubicino che aderisce alle arterie del cuore e viene applicato mediante un intervento piuttosto delicato e rischioso.
Il supporto per Nichi Vendola
Immediata la relazione della politica italiana che ha espresso il suo supporto.
“Nichi Vendola è una delle figure più importanti di tutta la storia politica pugliese e personalmente ho sempre apprezzato la grande passione che ha guidato il suo impegno politico. Oggi pomeriggio ci siamo presi un bello spavento, ma la cosa più importante è che non sia in pericolo di vita. E allora forza Nichi, guarisci presto, ti aspettiamo!” ha scritto su Facebook Alberto Losacco (PD).
“Forza Nichi, siamo con te!”, è stato il messaggio di Laura Boldrini dal suo profilo Twitter.
Del resto Vendola, che sposato il compagno Eddy Testa nel 2017, è anche un’icona del mondo dello spettacolo: ha ispirato anche un film, Nichi (Gianluca Arcopinto- 2005).