Vai al contenuto

Chi sono i genitori di Nek: tutto su Vittoria e Cesare Neviani

Nek

Tutti conoscono la storia di Nek, ma sapete chi sono i genitori dell’artista? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Vittoria e Cesare Neviani.

Vittoria e Cesare Neviani sono gli amatissimi genitori del cantautore Nek, mamma e papà a cui è sempre stato legato. A loro, sui social, ha dedicato importanti parole e la morte del padre ha rappresentato un capitolo drammatico nel suo percorso. Ecco la loro storia, tra biografia e vita privata…

Nek
Nek

Chi sono i genitori di Nek? La biografia

Cesare Neviani è nato il 30 agosto 1938 sotto il segno della Vergine. Si è spento a Sassuolo nel 2012 dopo una lunga malattia, all’età di 73 anni. Vittoria Neviani, sua moglie e madre dei suoi due figli, è quindi rimasta vedova. Non si conosce nulla di preciso sul suo conto, se non che vive nella stessa città emiliana dove Cesare è stato poi sepolto.

La vita privata dei genitori di Nek

Si conosce davvero pochissimo della vita privata della famiglia Neviani. Nonostante la fama e il successo del loro figlio artista, Vittoria e Cesare Neviani sembrano aver preservato con cura la cornice di massima riservatezza, conducendo un’esistenza lontana dai riflettori nella loro Sassuolo.

Per quanto riguarda il loro matrimonio, la coppia è rimasta sempre unita fino alla scomparsa di Cesare. Insieme, hanno avuto due figli: Filippo Neviani, in arte Nek, appunto, e Gaetano Neviani, fratello del cantante, di cui però non si hanno molte informazioni.

Il rapporto con il figlio Nek

Nek si è sempre mostrato legatissimo alla sua famiglia. L’artista ha raccontato di aver vissuto la scomparsa del padre come il periodo più difficile della sua vita, ma grazie alla sua fede, ha sottolineato, è riuscito a elaborare il lutto: “Ho visto l’eroe della mia vita spegnersi piano piano. Una parte di me ha pianto quel vuoto, mentre l’altra attraverso la fede ha accettato la condizione; non l’ha subita, non ne ha fatta una colpa al mondo, ma ha cercato di reagire. Anche se in certe situazioni è tutt’altro che facile” ha rivelato ad Avvenire.

Al genitore, il cantante ha dedicato dolcissimi pensieri sui social, come questo che ritrae l’uomo nella sua abitazione sulle colline vicino a Sassuolo, e che termina con l’augurio per il suo compleanno: “Auguri papà. E lassù come si sta?!

Come riportato da Vanity Fair, inoltre, Nek ha svelato di aver intitolato il suo disco Filippo Neviani in omaggio al papà che “avrebbe sempre voluto vedere scritto il cognome di famiglia“. Queste le sue parole: “Il concetto di lavoro, di meritocrazia, impegno, caparbietà, del non dare nulla per scontato, questo è il concetto che tutte le volte mio papà mi ripeteva e questo è il lavoro interamente dedicato a lui“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2024 9:05

Alice Sebastiani: chi è la prima figlia di Amadeus