Sapevate che il nome Negramaro deriva da un vitigno del Salento? Scopriamo alcune curiosità sulla band pop rock capitanata da Giuliano Sangiorgi!
Nati nel Salento, i Negramaro sono uno dei gruppi pop rock più apprezzati e seguiti nel panorama musicale italiano. Dal loro debutto nel 2001 la band si è fatta apprezzare e conoscere con una serie di album e hit di successo, basti pensare a canzoni come Estate, Parlami d’amore, L’immenso, Sei tu la mia città e Amore che torni. Scopriamo cosa c’è da sapere sul gruppo che hanno preso il loro nome da un vino: dalla crisi, e il ritorno, fino al brutto incidente del chitarrista Lele Spedicato.
Chi sono i Negramaro
I Negramaro nascono nel 2000: la band è stata fondata da quello che è il frontman, Giuliano Sangiorgi. Con lui Lele Spedicato (alla chitarra), Ermanno Carlà (al basso), Danilo Tasco (alla batteria), Andrea Mariano (a pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).
Negramaro: gli album
Questi gli album che hanno segnato la storia del gruppo, a partire dal 2003. Quello della consacrazione è certamente Mentre tutto scorre.
Negramaro (2003), 000577 (2004), Mentre tutto scorre (2005), La finestra (2007), Casa 69 (2010), La rivoluzione sta arrivando (2015) e Amore che torni (2017), Contatto (2020, uscito durante la pandemia da Coronavirus). Nel 2012 è uscita invece la prima raccolta della band, un doppio cd, Una storia semplice.
Negramaro, le curiosità
– La band prende il nome dal vitigno Salentino di Negramaro, da dove provengono tutti i componenti della band. Il nome del vino, Negro Amaro, è stata la loro influenza principale.
– Hanno avuto la loro prima “crisi” dopo 15 anni di lavoro, e per due mesi hanno scelto di non sentirsi. L’hanno poi superata pubblicando Amore che torni: Giuliano Sangiorgi si recò da Andrea Mariano per fargli ascoltare alcuni brani e il tastierista si commosse, svelandogli che sarebbe diventato papà di una bambina. Alla figlia di Andrea hanno dedicato la canzone Sole.
– I membri dei Negramaro si sono conosciuti sui banchi universitari e si considerano “una famiglia”. La loro formazione è sempre rimasta invariata.
– Sulla loro pagina Instagram pubblicano spesso foto in compagnia di altri artisti a cui sono molto legati, tra questi Laura Pausini, Noemi, Elisa e Niccolò Fabi.
– Sono tutti tifosi del Lecce e abitano tutti nel Salento.
– Quando devono lavorare si ritirano nella loro Casa 69 (che ha dato il nome all’album omonimo). Tra di loro il più bravo a cucinare è Giuliano Sangiorgi, che spesso prepara il pranzo o la cena per tutti: “Io adoro cucinare e mi piace farlo per tante persone. Quindi, se colleghi e amici passano dalla nostra masseria, io mi metto ai fornelli. Ho cucinato anche per Paul Simonon dei Clash, una leggenda del rock che era venuto a trovarci per passare un pomeriggio a suonare con noi.” Ha raccontato a Panorama il cantante.
Lele Spedicato: il malore e la vicinanza del gruppo
Lele Spedicato dei Negramaro (il chitarrista) è stato colto da un malore improvviso nel settembre 2018. Si trattava di un’emorragia cerebrale, che ha lasciato sgomenti i fan e gli altri membri del gruppo. Questi ultimi hanno dovuto interrompere il tour tra febbraio e marzo 2019.
Fortunatamente Lele è riuscito a rimettersi, dopo molte settimane in rianimazione all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, ma ha raccontato a Il Corriere della Sera quanto segue: “Sentivo qualcosa dentro che non riuscivo a riconoscere: era la paura di non sapere perché fosse successo, del fatto che potesse ricapitare. Ho visto l’aldilà. Mi sono ritrovato in un giardino, c’era un cancello e un ulivo. Nella mia testa c’era tutto, ma era come se ci fosse un muro prima delle mani. Sono tornato indietro di 25 anni. Sono ripartito da zero“.