Margherita ha ripercorso gli ultimi istanti della vita della figlia Nadia Toffa: ecco cosa ha detto alla figlia in quell’ultima tragica notte.
Una madre che ha perso la figlia. Una figlia amata dalla famiglia ma anche dal pubblico che ha imparato a conoscere Nadia Toffa. La battaglia contro il cancro è finita lo scorso agosto e a poche ore dal lancio del secondo libro postumo della Iena, mamma Margherita ha ripercorso gli ultimi istanti della vita della figlia. Ha confessato quello che ha detto a Nadia, prima che la donna chiudesse gli occhi per sempre. “Vola amore mio. Ho preso la forza e gliel’ho detto. E lei lo ha fatto”, ha detto la signora Margherita, a tre mesi dalla perdita della figlia. Si tratta dell’estratto di una lunga intervista rilasciata al settimanale Grazia.
Nadia Toffa: il secondo libro grazie a mamma Margherita
Margherita Toffa ha ripercorso gli ultimi tempi, quelli in cui Nadia ha sempre continuato a combattere contro la malattia. E in cui ha composto, frase dopo frase, il libro che dal 7 novembre è in libreria, dal titolo Non fate i bravi. Il secondo, dopo Fiorire d’inverno, che Nadia era riuscita a pubblicare mentre ancora era in vita.
“Tutte le mattine ci svegliavamo e facevamo colazione insieme. Lei amava i datteri, le mandorle e lo yogurt agli agrumi. Sedute sul divano mi leggeva le frasi che aveva scritto, magari durante la notte. Mi chiedeva cosa ne pensassi. Erano tutti capitoli bellissimi, anche quelli più difficili”, ha raccontato Margherita.
La mamma di Nadia Toffa racconta gli ultimi mesi
Le due hanno vissuto insieme un rapporto, negli ultimi tempi, che Margherita definisce “simbiotico” e in cui c’era anche spazio per parlare della malattia. “Parlavamo sempre della sua morte, di come sarebbe stato dopo. Mi diceva ‘Mamma, ho l’impressione di avere a che fare con qualcosa di molto più grande di me“, ha raccontato a Grazia Margherita Toffa.