La storia di Nadia Toffa, la iena che ci ha regalato grandi emozioni

La storia di Nadia Toffa, la iena che ci ha regalato grandi emozioni

Scopriamo chi era Nadia Toffa delle Iene: dai servizi ad alto rischio, fino all’amicizia con Joe Bastianich e la malattia che l’ha portata via il 13 agosto 2019.

Nadia Toffa è stata sicuramente una delle inviate di Le Iene più apprezzate dal pubblico: ha ricoperto anche il ruolo di conduttrice della trasmissione che l’ha resa celebre, insieme ad altri storici inviati. Nata a Brescia il 10 giugno 1979 (Gemelli), era laureata in Lettere e Filosofia e aveva davanti a sé un brillante futuro, stappatole dalla malattia che l’ha portata alla morte il 13 agosto 2019.

Chi era Nadia prima di entrare a far parte della squadra delle Iene? Quando e come ha esordito in tv? E com’era nella vita privata? Scopriamolo insieme per ricordare la Iena guerriera!

Nadia Toffa

Chi era Nadia Toffa? Biografia e carriera

Senza dubbio, lo stile semplice e senza fronzoli era il suo marchio di fabbrica – sin da ragazzina era così: “A 16-17 anni io andavo in strada, giocavo sempre con i maschi. Ero ‘zero trucco, zero tacchi’. I primi li ho indossati dopo i 20 anni, ero un maschiaccio”, ha raccontato a Vanity Fair.

Ben presto si interessa alla tv e, nel 2009, dopo alcune esperienze lavorative in emittenti locali (l’abbiamo vista da giovanissima nella trasmissione Dolceamaro su Telesanterno), arriva la grande occasione della carriera di Nadia Toffa: il programma Le Iene. Inizia come inviata speciale e si fa presto apprezzare dal pubblico con servizi clamorosi e ad alto rischio. Ad esempio, ricordiamo quello sulle truffe farmaceutiche ai danni del servizio sanitario, quello sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania e quello sulle slot machine.

Il pubblico la ama per il suo impegno contro le ingiustizie e le piaghe sociali e nel 2015 le viene affidato un programma tutto suo, il talk show Open Space. L’anno successivo diventa anche conduttrice del programma che l’ha resa famosa, Le Iene. Nadia era diventata una vera e propria icona del programma, finché non ha dovuto prendersi una pausa dalla tv a causa del tumore.

A fine 2018 ha pubblicato un libro sulla sua malattia, Fiorire d’inverno, e nel febbraio del 2019, su Instagram, ha annunciato di aver scritto una canzone, Diamante Briciola.

Nell’ottobre del 2019 la madre ha annunciato l’uscita del secondo libro, “Non fate i bravi”.

Nadia Toffa, la vita privata

Nadia Toffa è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata e questo ha generato ancora più interesse da parte dei curiosi, ovviamente. In un’intervista a Vero TV aveva dichiarato: “Non parlo mai della mia vita privata. Neppure sotto tortura, sottolineando la sua volontà di essere ricordata per il suo giornalismo e non per il gossip.

Nel 2013 è stata paparazzata sulle spiagge del Salento in compagnia di uomo misterioso, la cui identità non è mai stata svelata. Nel 2018 Nadia aveva rivelato di sentirsi single e, al tempo stesso, innamorata. Una dichiarazione che confuse ulteriormente i curiosi sulla sua situazione sentimentale!

Sul suo profilo Instagram non sono mai apparse dediche romantiche o foto in compagnia della sua dolce metà solo una volta rivelò qualcosa di più: “Buongiorno amici miei. Tempo fa vi avevo parlato di una specie di compagno. Beh l’ho lasciato perché non si è ricordato manco di un controllo; non mi ha mai accompagnata a una chemioterapia. Torno a ballare da sola (…)“, scrisse.

In seguito alla suo morte Massimiliano Ferrigno ha rivelato di esser stato legato alla donna per oltre 10 anni e di essere tornato al suo fianco con la malattia. “Quell’uomo non ero io perché io e Nadia ci siamo visti tutti i giorni fino al giorno in cui se ne è andata“, ha raccontato a DiPiù.

Nadia Toffa e Joe Bastianich

In passato la conduttrice di Le Iene Nadia Toffa è stata beccata dai paparazzi durante un’uscita con Joe Bastianich, ma l’imprenditore ha smentito un possibile coinvolgimento sentimentale con la giornalista.

Joe Bastianich e Nadia Toffa sono stati solo grandi amici: lui avrebbe anche precisato che la Iena è già impegnata con un altro uomo (senza però svelarne l’identità).

Chi è Massimiliano Ferrigno?

Massimiliano Ferrigno e Nadia Toffa sono stati legati per oltre 10 anni, ma della loro relazione non si è mai saputo molto.

Di lui sappiamo pochissimo: è uno degli autori storici di Le Iene, ma la sua data di nascita è sconosciuta e non ha profili social.

Per me Nadia era tutto: era la vita stessa – raccontò a DiPiùCon lei se ne sono andati dieci anni della mia vita. Non l’ho mai lasciata sola nemmeno un momento, sono stato io a raccogliere il suo ultimo desiderio“. Quale? avere don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, ai suoi funerali.

La mamma di Nadia, Margherita, ha parlato a Oggi è un altro giorno rivelando che il suo fidanzato è stato con lei fino all’ultimo momento, anche se lei aveva scritto sui social che si era stufata perché lui non era mai presente. “Era l’unico modo che aveva perché lui la lasciasse andare. Non voleva mostrarsi debole perché voleva che si staccasse da lei. Lei voleva stare con la sua famiglia alla fine. Forse non si fidava completamente degli uomini” ha raccontato.

Nadia Toffa: il malore e la malattia

Nel 2017 Nadia Toffa è stata colpita da quello cha pareva un grave malore cerebrale. Ha rischiato di morire, ma sembrava si fosse fortunatamente ripresa pochi giorni dopo. Dopo i numerosi messaggi di vicinanza espressi sui social dai suoi fan e colleghi, la Toffa aveva ringraziato pubblicamente tutti con un post su Facebook.

Ho preso una bella botta, ma tengo duro. Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. (…) Torno presto“.

Alcuni giorni dopo l’accaduto la conduttrice ha raccontato di esser caduta, di ricordare l’ambulanza, il viaggio in elicottero d’urgenza, che “è stato una figata pazzesca“, fino all’arrivo al San Raffaele.

A seguito del malore, l’amico Bastianich ha dichiarato al settimanale Chi il suo grande dispiacere per lo stato di salute dell’amica. La stessa Nadia è stata travolta dall’affetto dei fan: pensate che il suo è stato uno dei nomi più ricercati del 2017 secondo la classifica annuale stilata da Google!

In seguito, a febbraio 2018, durante una puntata della sua trasmissione, ha spiegato di avere un cancro al cervello: “Vorrei prendermi due minuti per raccontarvi questi mesi. Il rapporto tra di noi è sempre stato di sincerità e voglio condividere quello che è successo. Ho avuto un cancro, mi sono operata e ho fatto la chemio. (…) Porto la parrucca (…) Noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi“.

La morte di Nadia Toffa

Tutto, almeno inizialmente, sembrava andato per il meglio, finchè il tumore non è tornato. Nadia si è dovuta quindi sottoporre nuovamente a terapie molto invasive, che l’hanno messa a dura prova e l’hanno costretta a prendersi una pausa dalla tv.

L’affetto per i suoi fan, però, non è mai venuto meno e su Instagram ha postato finchè ha potuto aggiornamenti sulle sue condizioni di salute. Il 13 agosto 2019, però, non ce l’ha fatta.

E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, non perde mai. Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi. D’altronde nella vita hai lottato sempre Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa (…)“, è stato il messaggio strappalacrime che le hanno dedicato i colleghi del programma Le Iene dopo la sua scomparsa.

Le curiosità su Nadia Toffa

-Non ha mai dovuto chiedere aiuto ai colleghi maschi per farsi il nodo alla cravatta della divisa da iena: “Faccio il nodo alla cravatta in pochi secondi. In realtà l’ho sempre saputo fare, fin da piccola, perché amavo guardare mio padre mentre lo faceva. (…) Oggi, sono brava anche a farlo agli altri”, aveva detto a Vanity Fair.

-Amava la natura e dedicava cura e impegno al suo giardino.

-Era molto legata ad Emma Marrone.

-Nel 2019 la celebre rivista Forbes l’ha inserita fra le 100 donne più influenti d’Italia.

-Nello stesso anno è nata una fondazione con il suo nome, creata dalle sorelle, dalla mamma e dal papà: Nadia potrà così continuerà a battersi, e a vivere, aiutando i malati.