Vai al contenuto

Quali sono i musei da non perdere a Parigi?

Parigi Louvre

Musei di Parigi: l’elenco dei musei da visitare durante il proprio viaggio nella meravigliosa capitale francese.

Se i musei di Parigi sono famosi in tutto il mondo. La capitale della Francia, una delle città più amate in assoluto, è famosa infatti non solo per la Torre Eiffel o per gli Champs-Elysées, ma anche per i tantissimi luoghi di cultura che conservano alcune delle opere d’arte più preziose di ogni tempo. Dal Louvre alla Museo Dalì, ecco tutti i musei che devi assolutamente inserire in un elenco delle cose da fare durante il tuo viaggio nella città più romantica del mondo.

I più bei musei da visitare a Parigi

Una lista dei musei da non perdere a Parigi, ma più in generale di quelli da vedere almeno una volta nella vita, non può non partire dal Louvre. E non c’è bisogno di spiegarne il motivo. Si tratta infatti di uno dei musei più famosi e visitati al mondo, un luogo che ospita migliaia di capolavori che vanno dall’arte antica a quella moderna, tra cui ovviamente la Gioconda, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo, Amore e Psiche di Canova e tantissime altre ancora. Insomma, andare a Parigi senza andare al Louvre è come visitare Roma senza andare ai musei Vaticani: un delitto.

Parigi Louvre
Parigi Louvre

Quasi al pari del Louvre c’è un museo che si trova nelle vicinanze, e che è tra i più amati dagli appassionati di arte, e in particolare di movimenti come l’impressionismo e il post impressionismo: il Musée d’Orsay. Qui si possono ammirare alcune delle più belle opere di Monet, Cézanne, Manet, Renoir, Degas, Gaugin, van Gogh e tutti i più grandi protagonisti che rivoluzionarono la storia dell’arte tra Ottocento e Novecento.

Se il Musée National de l’Orangerie, nel Giardino delle Tuileries, è imperdibile per chi voglia ammirare altri capolavori impressionisti, come le Ninfee di Monet, il Musée Rodin è imperdibile per gli appassionati di Auguste Rodin e, più in generale, tra chiunque abbia a cuore la storia della scultura mondiale.

Dall’arte alla scienza, molto apprezzato è anche il Museo di Scienze naturali, tra i più antichi al mondo, ma merita una visita anche i Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, famoso, più ancora che per le opere al suo interno, per l’edificio di metallo e cristallo progettato da Piano, Franchini e Rogers, tre degli architetti più famosi al mondo.

Parigi Torre Effeil fiume Senna
Parigi Torre Eiffel fiume Senna

Ci sono poi i musei dedicati a Picasso e Dalì, imperdibili per gli amanti di questi due rivoluzionari della storia dell’arte. E poi tutti quei musei ‘minori’ che sorprenderanno delle nicchie di appassionati: dal museo del cioccolato al museo delle cere, senza dimenticare quello del profumo e la moderna Fondazione Louis Vuitton.

Musei di Parigi: l’elenco completo

Dopo aver fatto una panoramica su alcuni dei musei da non perdere, cerchiamo di allargare il raggio. Ecco tutti i musei che possono essere ammirati a Parigi:

– Museo del Louvre
– Museo d’Orsay
– Centre Pompidou
– Museo dell’Orangerie
– Museo Picasso
– Invalides, Musée de l’Armée, tomba di Napoleone
– Museo Rodin
– Musée du quai Branly
– Museo della Arti decorative
– Museo delle cere Grevin

Questo l’elenco dei musei di carattere scientifico:

– Museo nazionale di Storia naturale
– Musée de l’Homme
– Città della scienza e dell’industria
– Palais de la Découverte
– Museo Curie

Musei e centri espositivi di arte moderna e contemporanea:

– Fondazione Louis Vuitton
– Grand Palais
– Petit Palais
– Palais de Tokyo
– Museo dell’arte moderna
– Fondazione Cartier
– Fondazione Le Corbusier
– Atelier des Lumières
– Atelier Brancusi
– Fluctuart
– Maison européen de la photographie
– Bourse de commerce
– Musée de Luxembourg

Gli altri musei parigini

Musei sulla moda e sui profumi:

– Museo della moda di Parigi
– Musée Yves Saint Laurent
– Museo Baccarat
– Museo del profumo Fragonard
– La Galerie Dior

Questi sono invece i musei di carattere biografico:

– Maison de Victor Hugo
– Museo Jacquemart-André
– Maison de Balzac
– Museo Zadkine
– Musée Cognacq-Jay
– Museo Nissim de Camondo
– Musée Marmottan Monet
– Museo Maillol
– Musée Bourdelle
– Museo e Giardino Albert-Kahn
– Musée Nazionale Gustave-Moreu
– Museo nazionale Jean-Jacques Henner
– Musée della vita romantica
– Museo Cluny

Per conoscere tutti gli altri musei, da quello dell’Illusione a quello del vino, da quello della Shoah al museo della Storia di Francia, visita il sito ufficiale italiano dedicato alla città di Parigi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2022 10:02

Cos’è il bonus genitori separati e quali sono i requisiti per poterlo richiedere