Vai al contenuto

Il mondo dell’arte piange Ulay, storico partner di Marina Abramovic

Marina Abramovic Ulay

Ulay è morto a 76 anni dopo una dura battaglia contro il cancro che lui stesso aveva voluto trasformare nella sua ultima opera d’arte.

Ulay, storico partner artistico e sentimentale di Marina Abramovic, è scomparso a 76 anni dopo una dura battaglia contro il cancro. Conosciuto in tutto il mondo per le sue performance artistiche, Ulay era noto soprattutto per la storia d’amore con Abramovic, con cui ha vissuto un intenso sodalizio artistico e un rapporto sentimentale durato per moltissimi anni. La sua ultima opera artistica è stata dedicata al cancro e filmata dal regista Damjan Kozole, il primo a dare la notizia della sua scomparsa.

Marina Abramovic ha fatto sapere attraverso un post via social: “E’ con grande tristezza che ho saputo della morte del mio amico ed ex partner Ulay. E’ stato un artista e una persona eccezionale, che mancherà profondamente a tutti. In un giorno come questo, è di conforto sapere che la sua arte e la sua eredità vivranno per sempre”. 

Morto Ulay, storico compagno di Marina Abramovic

Il mondo dell’arte piange Ulay (pseudonimo di Frank Uwe Laysiepen), spentosi dopo una lunga battaglia contro il cancro. Alla malattia Ulay aveva dedicato il suo ultimo lavoro artistico: un documentario intitolato Project cancer in cui, tra la chemio e la radioterapia, tornava a visitare i luoghi che avevano segnato la sua vita.

Ulay è ricordato da molti per il longevo sodalizio artistico che lo ha legato a Marina Abramovic, considerata da molti come la “madre” della performance art. I due si erano separati nel 1988 dopo anni di collaborazioni artistiche con una suggestiva performance che li aveva visti percorrere i due lati opposti della Muraglia Cinese fino ad incontrarsi nel centro del monumento per dirsi definitivamente addio.

Nel 2010, al Moma di New York, la loro riappacificazione era avvenuta difronte al mondo intero (il video ha commosso migliaia di telespettatori) quando Ulay ha sorpreso l’ex compagna presentandosi durante la sua performance The Artist is Presente: l’artista, seduta su una sedia, incontrava in silenzio chiunque volesse sedersi difronte a lei. Quando Ulay si è seduto verso la sua storica ex compagna Marina Abramovic è riuscita a stento a trattenere le lacrime e i due si sono scambiati un tenero e nostalgico sorriso.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/larepubblica/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2020 17:59

“Un povero vecchio malato”: il mondo dello spettacolo reagisce