Vai al contenuto

Morto l’Aga Khan, imam e “principe” della Costa Smeralda: aveva 88 anni

Volto oscurato di un uomo

È morto l’Aga Khan IV, leader spirituale degli ismailiti e imprenditore della Costa Smeralda. L’annuncio della scomparsa.

È scomparso Karim Aga Khan IV, leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti. L’uomo è morto a 88 anni a Lisbona.

Discendente diretto del profeta Maometto, Karim Aga Khan IV era il 49esimo imam ereditario della comunità ismailita, che conta circa 15 milioni di fedeli. Oltre al suo ruolo religioso, era anche noto per essere un importante imprenditore e filantropo che negli anni ha costruito un impero economico che spaziava dall’allevamento di cavalli da corsa allo sviluppo della Costa Smeralda in Sardegna.

L’annuncio della morte di Karim Aga Khan IV

La notizia della scomparsa è stata confermata dalla sua fondazione, l’Aga Khan Development Network (AKDN), che ha dichiarato che l’imam si è spento serenamente, circondato dalla sua famiglia. Il successore sarà annunciato dopo la lettura delle sue volontà.

Sua Altezza il Principe Karim Al-Hussaini, Aga Khan IV, 49° Imam ereditario dei musulmani sciiti ismailiti e discendente diretto del Profeta Muhammad (pace su di lui), è mancato serenamente a Lisbona il 4 febbraio 2025, all’età di 88 anni, circondato dalla sua famiglia. Il Principe Karim Aga Khan è stato il fondatore e presidente dell’Aga Khan Development Network” si legge.

Il legame con la Costa Smeralda e il lusso

Il nome dell’Aga Khan IV è strettamente legato alla Costa Smeralda, che trasformò in una delle destinazioni più esclusive al mondo. Nonostante la sua immensa ricchezza, stimata tra 1 e 13 miliardi di dollari, l’imam sosteneva che il lusso non fosse incompatibile con la fede e la beneficenza.

L’AKDN ha espresso il proprio cordoglio e ha ribadito l’impegno a portare avanti le iniziative benefiche dell’Aga Khan. La comunità ismailita attende ora l’annuncio del suo successore, che guiderà i fedeli e continuerà l’opera del suo predecessore nel campo dello sviluppo e della cooperazione internazionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2025 13:14

Elena Barolo si candida per Ballando con le Stelle: l’appello in tv